Tante idee per riciclare la buccia di banana

Come riciclare la buccia di banana: sapevi che è ottima come fertilizzante per piante e giardino e per trattare piccole ferite e verruche della pelle?

La buccia di banana, oltre a essere facilmente riciclabile, può anche essere utilizzata nel settore agricolo e cosmetico. Tra gli usi più comuni la si può utilizzare come fertilizzante nei campi o per allontanare gli afidi; le nonne sin dai tempi lontani la utilizzavano come prodotto miracoloso per curare e trattare problemi della pelle.

Scopriamo tutti gli altri sui della buccia di banana e i benefici che riesce ad apportare.

buccia di banana
Fonte foto: https://pixabay.com/it/buccia-di-banana-frutta-sano-giallo-3404376/

Gli utilizzi della buccia di banana in casa e in giardino

Le bucce di banana possono essere riciclate in casa per la pulizia dei tessuti in pelle e per l’argento. Sarà sufficiente strofinare delicatamente sulla superficie e rimuovere i residui con un panno umido.

In giardino, invece, la buccia di banana essiccata o fresca può essere usata per proteggere le piante dagli attacchi degli afidi. Tagliate la buccia a pezzetti e mettetele alla base della pianta sia in vaso che in giardino.

La banana ha inoltre un forte potere fertilizzante. Per questo motivo la potete usare sia per le piante che per l’orto. Mescolatela la buccia di banana come concime al terriccio al momento della semina e vedrete come le piante e i fiori cresceranno rigogliosi.

I benefici della buccia di banana per la cura del corpo

In caso di graffi o piccoli tagli potete provare un immediato sollievo tamponando la parte interna della buccia direttamente sulla zona interessata.

Il potassio contenuto nelle banane oltre ad aiutare a cicatrizzare è indicata nel trattamento delle verruche. Strofinate delicatamente la parte interna sulla verruca e nel giro di due o tre settimane inizierete a vedere qualche miglioramento.

Se avete fatto una macedonia e vi sono avanzate delle bucce potete utilizzarle come rimedio in caso di punture di insetto. Troverete così un’immediata sensazione di sollievo dal prurito.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/buccia-di-banana-frutta-sano-giallo-3404376/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-10-2018

X