Spesso ci capita di avere nel frigo uno yogurt scaduto, ma niente panico! La maggior parte delle volte si può riutilizzare, sia con delle preparazioni in cucina che in estetica!

Lo yogurt scaduto si può riciclare, se la data di scadenza non è molto prolungata, si può riutilizzare anche per preparare delle pietanze sfiziose in cucina. Altrimenti si possono fare delle maschere per il viso o per il capelli. L’importante è che il vasetto non presenti rigonfiamenti, non ci siano odori o colori particolari nel prodotto e che non ci sia la presenza di muffa sulla superficie.

Come riutilizzare lo yogurt scaduto in cucina?

Se lo yogurt è scaduto solo da pochi giorni, una delle soluzioni migliori in questo caso è utilizzarlo nelle preparazioni di dolci e dessert. Fare una torta con lo yogurt scaduto non vi farà sprecare il prodotto e sarà buonissima da gustare. In questo caso sarebbe l’ideale preparare una torta con lo yogurt al gusto di frutta o quelli più cremosi al cioccolato. Anche i plumcake e le torte alla carota con lo yogurt sono davvero deliziosi.

benefici dello yogurt
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lamponi-yogurt-natura-frisch-1925178/

Invece se avete dimenticato nei meandri del frigo uno yogurt al naturale o greco potete utilizzarlo per preparare il pollo al curry o una torta salata “svuota frigo”.

Come utilizzare lo yogurt scaduto per i trattamenti di bellezza?

In campo estetico esistono moltissime ricette a base di yogurt, queste preparazioni le potete fare senza problemi, anche se il prodotto è scaduto da più di qualche giorno. La maschera per capelli con yogurt, avocado, banana e miele è ideale per dare lucentezza e rendere più forti i capelli.

Oppure potete preparare una maschera per idratare la pelle del viso a base di yogurt, miele e olio di oliva. Se preferite fare uno scrub per il corpo vi consigliamo di preparare un composto a base di yogurt e sale grosso, da massaggiare sulle parti interessate. Vi consigliamo inoltre di fare sempre un test per verificare di non essere allergici ai prodotti prima di applicarli su tutto il corpo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lamponi-yogurt-natura-frisch-1925178/

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Come pulire i gamberi e i gamberoni alla perfezione

5 straordinari usi dell’amido di mais per la bellezza e la cura della persona