Cosa mangiare a cena di leggero e salutare per mantenere la linea e depurarsi: verdure, carni magre e insalate miste dietetiche!

Con l’arrivo della bella stagione si cerca di ritrovare il peso forma e si sempre più attenzione all’alimentazione. Molto spesso, chi lavora fuori casa è costretto a dover mangiare un panino o cibi ricchi di grassi e carboidrati. Per rimediare a questa situazione ci sono delle cose da mangiare a cena, come ad esempio alimenti detox e magri che vi aiuteranno a recuperare la linea.

Il pasto della sera è uno dei più importanti della giornata. Per questo motivo è importante evitare certi alimenti e preferirne altri, al fine di mantenere un regime alimentare sano ed equilibrato. Per evitare di preparare piatti tristi e dietetici, vediamo cosa mangiare per cena di sfizioso e dietetico.

cose da mangiare a cena
Fonte foto: https://pixabay.com/it/uova-fritto-sole-side-up-sandwich-1467284/

Cosa mangiare a cena per non ingrassare

Un pasto ideale per la cena è l’insalata mista. Fate attenzione alla scelta degli ingredienti e non lasciatevi tentare dalla classica mozzarella o dai formaggi. Un’insalata estiva dovrà essere a base verde, quindi scegliete rucola, valeriana o lattuga. Per quanto riguarda gli altri ingredienti puntate su quelli ricchi di proteine, vitamine e sali minerali.

Perfette anche le carni magre, come ad esempio il petto di pollo o il tacchino ai ferri. Da preferire anche gli affettati magri come la bresaola , il manzo o il pollo.

Accompagnate tutte le portate con delle verdure fresche di stagione. Cucinatele al vapore, al forno o in padella con un filo di olio e acqua. Condite con un pizzico di sale, oppure con una salsa dietetica a base di yogurt magro, oppure frullate dei pomodori con olio, sale, pepe e prezzemolo.

Cosa non mangiare a cena per mantenere la linea

I cibi da evitare assolutamente a cena sono quelli ricchi di grassi e carboidrati. I grassi sono il nemico numero uno della linea e per questo è preferibile mangiarli di giorno. I carboidrati, invece, danno energia, e quindi la sera sono poco raccomandati.

No a pasta, pizza e pane in quanto ricchi di carboidrati e zuccheri. Da evitare anche i formaggi e le fritture perché rallentano la digestione e appesantiscono.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/uova-fritto-sole-side-up-sandwich-1467284/

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Come cucinare le verdure per farle mangiare anche ai bambini?

I consigli per preparare il latte vegetale fatto in casa (di soia, riso e avena)