Come riutilizzare le bucce degli agrumi

Idee originali per riutilizzare le bucce della frutta e le scorze di arance e limoni per profumare gli ambienti e catturare i cattivi odori.

Dopo aver fatto una spremuta di arancia o dopo aver utilizzato dei limoni non buttateli via, ma riutilizzate la loro buccia! Nella buccia, infatti, si trovano i principali oli e principi nutritivi. In alcuni casi, si consiglia di mangiare la buccia, ma se proprio non vi piace tenetela da parte e riutilizzatela in cucina o per profumare e decorare casa. Provate, dunque a riutilizzare le bucce della frutta per creare graziosi profuma ambienti o lavoretti autunnali.

Vediamo come riciclare le bucce di limone, mela e tanti altri frutti.

riutilizzare le bucce
https://it.pinterest.com/pin/656892295619070147/

Riutilizzare le bucce della frutta e degli agrumi per catturare gli odori

Con le bucce degli agrumi si può profumare l’ambiente ed eliminare i cattivi odori con dei rimedi della nonna eccezionali. In inverno potete adagiare sul caminetto, sulla stufa o sul termosifone la scorza del limone o dell’arancia. Con il calore si sprigionerà una piacevole fragranza agrumata contenuta negli oli della buccia che andrà a profumare l’ambiente circostante.

Un altro modo per riciclare le bucce di limone consiste nell’utilizzarle come cattura odori. Dopo aver cucinato del fritto o se è rimasto un odore pesante in casa fate bollire in un pentolino dell’acqua con bucce di limone e aggiungete alla fine delle foglie di menta. Posizionatelo al centro della stanza e tornerà profumata.

Potete anche usare le bucce d’arancia per profumare gli ambienti domestici aggiungendo la scorza in un pentolino pieno d’acqua e farla bollire con dei chiodi di garofano. Quando sarà fredda potete riutilizzarla anche per catturare i cattivi odori dal frigorifero.

Le bucce di mela essiccate conservano la loro particolare fragranza dolciastra che può rendere profumato un piccolo ambiente. Con uno spago fate un piccolo buco sull’estremità della buccia della mela e fate essiccare la buccia appesa. Diventerà così un perfetto arredo autunnale che profumerà la casa.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/656892295619070147/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-12-2017

Elisa Mahagna

X