Come sostituire il glutine senza fatica con mais, riso e tapioca

Vediamo come sostituire la farina 00 con una farina senza glutine: non solo per i celiaci, ma per tutti gli amanti del cibo sano.

Le migliori alternative alla classica farina di frumento sono il riso, l’amido e tapioca. Potete usare queste farine per preparare dolci, pane, pasta e ogni tipo di prelibatezza in cucina. Certo, il sapore cambia in base al tipo di farina che si utilizza, ma con un po’ di pratica si riescono a ottenere delle portate deliziose. Potete, dunque, sostituire il glutine in cucina senza rinunciare al piacere del buon cibo.

Vediamo, dunque, come sostituire la farina 00 con farina senza glutine e come utilizzarle nella cucina di tutti i giorni.

sostituire il glutine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-senza-glutine-senza-glutine-1905736/

Farine per sostituire il glutine nella preparazione di pizze, pasta e torte salate

La farina di grano saraceno è un’ottima sostituta della farina di tipo 00 e potete usarla soprattutto per preparare pane o pizza. Il suo sapore è molto intenso e più grezzo, quindi è meno indicata per i dolci. Tuttavia, la potete sempre utilizzare mischiandola con una farina più leggera come quella di mais.

È molto apprezzata anche la farina di riso. Ha un sapore molto delicato, più simile a quello del mais. In commercio si trovano anche prodotti come la pasta di riso o le gallette di riso, comunemente conosciute per i regimi dietetici. L’unico difetto è che lievita molto poco. La soluzione è quella di mischiarla con una farina di patate e di aggiungere un pizzico di bicarbonato.

Come sostituire la farina bianca nei dolci

Una delle farine senza glutine per dolci più utilizzata è quella di mais. Ha un colore giallastro e una consistenza decisamente diversa da una farina di tipo 00. Inoltre, la sua lavorazione è piuttosto laboriosa: fa fatica a legare con il resto degli ingredienti, ma potrete sbizzarrirvi con le vostre ricette per dolci preferite.

La farina di tapioca è una valida alternativa al mais, anche se un po’ più difficile da reperire. Oltre a essere molto nutriente è anche facilmente digeribile e la potete utilizzare sia per la preparazione di pietanze dolci che di piatti salati.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-senza-glutine-senza-glutine-1905736/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 31-01-2018

X