Vediamo come sostituire la farina 00 con una farina senza glutine: non solo per i celiaci, ma per tutti gli amanti del cibo sano.

Le migliori alternative alla classica farina di frumento sono il riso, l’amido e tapioca. Potete usare queste farine per preparare dolci, pane, pasta e ogni tipo di prelibatezza in cucina. Certo, il sapore cambia in base al tipo di farina che si utilizza, ma con un po’ di pratica si riescono a ottenere delle portate deliziose. Potete, dunque, sostituire il glutine in cucina senza rinunciare al piacere del buon cibo.

Vediamo, dunque, come sostituire la farina 00 con farina senza glutine e come utilizzarle nella cucina di tutti i giorni.

10 ricette per tenersi in forma

sostituire il glutine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-senza-glutine-senza-glutine-1905736/

Farine per sostituire il glutine nella preparazione di pizze, pasta e torte salate

La farina di grano saraceno è un’ottima sostituta della farina di tipo 00 e potete usarla soprattutto per preparare pane o pizza. Il suo sapore è molto intenso e più grezzo, quindi è meno indicata per i dolci. Tuttavia, la potete sempre utilizzare mischiandola con una farina più leggera come quella di mais.

È molto apprezzata anche la farina di riso. Ha un sapore molto delicato, più simile a quello del mais. In commercio si trovano anche prodotti come la pasta di riso o le gallette di riso, comunemente conosciute per i regimi dietetici. L’unico difetto è che lievita molto poco. La soluzione è quella di mischiarla con una farina di patate e di aggiungere un pizzico di bicarbonato.

Come sostituire la farina bianca nei dolci

Una delle farine senza glutine per dolci più utilizzata è quella di mais. Ha un colore giallastro e una consistenza decisamente diversa da una farina di tipo 00. Inoltre, la sua lavorazione è piuttosto laboriosa: fa fatica a legare con il resto degli ingredienti, ma potrete sbizzarrirvi con le vostre ricette per dolci preferite.

La farina di tapioca è una valida alternativa al mais, anche se un po’ più difficile da reperire. Oltre a essere molto nutriente è anche facilmente digeribile e la potete utilizzare sia per la preparazione di pietanze dolci che di piatti salati.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-senza-glutine-senza-glutine-1905736/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-01-2018


I cibi ricchi di vitamina D e calcio, per ossa sane e forti

Carne morbida e sempre succulenta: tutti i consigli…