I cibi ricchi di vitamina D e calcio, per ossa sane e forti

I migliori alimenti con vitamina D e calcio, essenziali per il buon funzionamento delle ossa e per il sistema immunitario: i latticini, il pesce e le uova.

Gli alimenti con vitamina D sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario e per avere ossa forti e sane. La sola alimentazione non è sufficiente affinché questa venga assorbita, ma è importante l’esposizione solare per farla attivare.

Tra gli alimenti con vitamina D da consumare al primo posto c’è il pesce, seguito da alcuni latticini e grassi animali. Vediamo nello specifico quali sono gli alimenti ricchi di vitamina D e come fare per assorbirla al meglio!

alimenti con vitamina D
Fonte foto: https://pixabay.com/it/verdure-cestino-di-verdure-vendemmia-752153/

Pesce e cerali per fare il pieno di vitamina D

Il pesce, o meglio gli oli in esso contenuti, sono la migliore fonte alimentare di vitamina D e aiutano le ossa a mantenersi sane e forti. Le tipologie di pesce in cui si può trovare maggiormente questa vitamina sono ad esempio lo sgombro e il salmone. Tra i pesci più magri, invece, si trovano la trota, la sogliola e il pesce spada.

Altri pesci ricchi di vitamina D e di proteine sono il tonno e le sardine. Ottime da mangiare sia in insalata che per la preparazione di un piatto di pasta.

I cereali e i fiocchi di avena che vengono comunemente mangiati a colazione sono spesso fortificati con la vitamina D. Un’ottima fonte vegetale naturalmente ricca di vitamina D sono i funghi, oppure l’avocado.

Alimenti ricchi di calcio e vitamina D per il benessere delle ossa

Tra i cibi con vitamina D e calcio ci sono le uova, soprattutto il tuorlo: ricco di tante vitamine, come la A e la B12, un uovo contiene circa 50 mg di calcio. Tuttavia, non bisogna esagerare nel consumo: non più di due o tre a settimana, perché ha anche un alto contenuto di colesterolo.

Ottimi per il benessere delle ossa e contro l’osteoporosi anche il fegato e i grassi animali, come quelli contenuti nelle carne di pollo, anatra e tacchino.

I latticini, come latte, ricotta e burro, sono dei validissimi alleati delle ossa. In caso di intolleranza al lattosio provate un latte vegetale arricchito di calcio, come ad esempio il latte di riso o di soia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/verdure-cestino-di-verdure-vendemmia-752153/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 29-01-2018

X