Scopriamo come sostituire lo zucchero nei dolci utilizzando alternative naturali per ottenere delle ricette ancor più nutrienti.

Lo zucchero è il protagonista indiscusso della pasticceria, ma come ben sappiamo è uno di quegli ingredienti di cui è meglio non abusare. Se però non volete rinunciare al vostro dolce preferito, vi sveliamo come sostituire lo zucchero nei dolci in modo semplice. Pronti a prendere appunti?

Come sostituire lo zucchero semolato nei dolci

Lo zucchero bianco (o semolato) è sicuramente quello utilizzato ma come avrete scoperto quando abbiamo parlato dei tipi di zucchero, è anche quello con il profilo nutrizionale peggiore. Per questo oggi vediamo come sostituire lo zucchero bianco nei dolci utilizzando delle alternative naturali come la frutta e il miele, ma anche altri prodotti facili da trovare in commercio.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Miele
Miele

Come sostituire lo zucchero con il miele. Questa è senza dubbio la strada più semplice che possiate percorrere. Tenendo conto che il miele ha un potere dolcificante superiore a quello del saccarosio, basteranno 80 grammi di miele ogni 100 grammi di zucchero richiesto dalla ricetta. Trattandosi però di un ingrediente liquido, tenente presente che dovrete ridurre il quantitativo totale dei liquidi presenti nella ricetta del 15%. La tipologia di miele più adatta a questo scopo è quello di acacia.

Come sostituire lo zucchero con il malto. In questo caso il potere dolcificante del malto è inferiore a quello dello zucchero. Ecco perché serviranno 150 grammi di malto ogni 100 grammi di zucchero previsto dalla ricetta e dovrete ridurre i liquidi totali del 30%. In commercio esistono vari tipi di malto e quello più adatto a questo scopo per via del suo sapore tenue è il malto di riso.

Stevia
Stevia

Come sostituire lo zucchero con la stevia. Questa polvere bianca ricavata da una pianta ha un potere dolcificante davvero altissimo pertanto basteranno 40 grammi di stevia per sostituire 100 grammi di zucchero. Attenzione a due aspetti: il primo è il suo retrogusto di liquirizia, il secondo è che potrebbe essere necessario regolare la consistenza del dolce aggiungendo farina o altri ingredienti in polvere.

Come sostituire lo zucchero con eritritolo. Privo di calorie e carboidrati, l’eritritolo ha un potere dolcificante inferiore rispetto a quello dello zucchero. Pertanto serviranno 120 grammi di eritritolo ogni 100 grammi di zucchero previsto.

Come sostituire lo zucchero con la frutta nei dolci. Utilizzare la purea di frutta vi permette di realizzare un dolce naturalmente dolce senza nessuno sforzo. I frutti migliori sono le mele, ma anche l’uva spina, le prugne e le mele cotogne. Ogni 100 grammi di zucchero potete utilizzare 1 mela matura o pari peso di altra frutta. E questo segreto può essere usato anche per preparare la marmellata.

Se cercate altri modi per addolcire le torte senza usare lo zucchero semolato potete utilizzare pari quantità di zucchero di canna o di cocco, il fruttosio (80 grammi ogni 100 grammi di zucchero), lo sciroppo d’acero o di agave (75 grammi ogni 100 di zucchero).

L’elenco completo per sostituire lo zucchero

Ricapitoliamo quindi come sostituire 100 g di zucchero:

  • Zucchero di canna o di cocco in pari quantità
  • Miele: 80 grammi
  • Malto: 150 grammi
  • Stevia: 40 grammi
  • Eritritolo: 120 grammi
  • Frutta: 1 mela
  • Fruttosio: 80 grammi
  • Sciroppo d’acero o di agave: 75 grammi.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 11-02-2022


I vari tipi di meringhe: italiana, francese, svizzera

Come conservare la rucola: semplici trucchi che manterranno viva la vostra verdura