Scopriamo insieme come spurgare le melanzane: bastano pochi passaggi per ottenere delle verdure perfette senza retrogusto amaro!
Le melanzane sono tra gli ortaggi più amati dagli italiani, non solo per il loro basso apporto calorico che le rende perfette per le diete, ma anche e soprattutto per la loro versatilità in cucina. Sono pressoché infinite le ricette che le vedono come protagoniste, basti pensare alla parmigiana, alla caponata, alla pasta alla norma.
Le melanzane oltre a essere molto gustose sono anche ricche di vitamina C e fibre, ma hanno una caratteristica che, per alcuni, può essere spiacevole. Contengono solanina che porta l’ortaggio ad avere un gusto amarognolo, tuttavia possiamo eliminarlo spurgandole accuratamente.
C’è da dire che le varietà selezionate negli ultimi anni hanno perso questa dominante amara rendendo spesso superfluo spurgarle. Di fatto, però, questa operazione permette di ottenere un ortaggio più asciutto e che impiega meno tempo in cottura, perfetto se desiderate preparare timballi o friggere le melanzane senza che venga rilasciata in cottura acqua di vegetazione.
Come spurgare le melanzane
Ci sono due diverse scuole di pensiero: la prima pone le melanzane sotto sale grosso in modo che trasudino l’acqua di vegetazione, la seconda invece prevede un ammollo in acqua e aceto preventivo. Voi quale tecnica utilizzate? Vediamo insieme come fare.
Ammollo
- La prima cosa da fare è lavare bene le melanzane sotto acqua corrente.
- Con un coltello affilato, togliete le estremità e ricavatene delle fette di un centimetro di spessore e mettetele in una ciotola con acqua fredda e due cucchiai di aceto. Lasciatele in ammollo per circa 30 minuti.
- Scolatele e sciacquatele bene.
- Tamponatele con della carta da cucina e utilizzatele nelle vostre ricette o passare allo step con il sale.
Sotto sale
Potete eseguire questo passaggio come trattamento unico per eliminare l’amaro dalle melanzane, oppure successivamente all’ammollo in acqua e aceto.
- Disponete le melanzane lavate e tagliate a fette in uno scolapasta formando degli strati alternati da una manciata di sale grosso.
- Mettete lo scolapasta direttamente nel lavabo o, ancora meglio, in una ciotola in modo da poter constatare quanto liquido ha perso l’ortaggio.
- Aggiungete un peso sopra la verdura in modo che sia ben pressata e lasciate spurgare per circa 1-2 ore.
- A questo punto eliminate l’acqua di vegetazione, sciacquatele bene le fette di melanzane per eliminare i residui di sale e tamponatele con della carta da cucina. Mi raccomando, devono essere ben asciutte!
- A questo punto potete usarle nelle vostre ricette
Le vostre melanzane sono pronte per diventare protagoniste di golose ricette: che ne dite di cominciare con una parmigiana? Proseguite poi scoprendo tutte le nostre ricette con le melanzane!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.