Tutti i segreti per tagliare la cipolla senza piangere

Consigli e segreti della nonna per tagliare la cipolla senza far lacrimare e bruciare gli occhi utilizzando l’acqua e il freezer.

chiudi

Caricamento Player...

Tagliare la cipolla senza piangere è quasi impossibile, a meno che questa operazione non si esegua in pochissimi secondi. Tuttavia, ci sono vari trucchi e metodi per ridurre al minimo la lacrimazione o per riuscire a evitarla del tutto. Vecchi trucchi come bagnare il coltello o utilizzare l’acqua per renderla meno aggressiva, funzionano sempre.

Vediamo alcuni trucchi e segreti delle nonne per non piangere con la cipolla.

tagliare la cipolla

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cipolla-fetta-coltello-cibo-647525/

Come non far lacrimare gli occhi ed evitare il bruciore

Un vecchio trucco per non piangere tagliando le cipolle consiste nel bagnare il coltello con acqua fredda. Eseguite questa operazione sia prima di tagliare la cipolla che durante. Utilizzate l’acqua corrente, così eliminerete il liquido che causa lacrimazione e non dovrete soffrire di bruciore agli occhi.

L’acqua può venire in aiuto non solo per sciacquarvi gli occhi dopo che avranno iniziato a bruciare, ma anche per evitare di piangere. Provate a immergere la cipolla già pelata nell’acqua fresca per circa cinque secondi. Estraetela e tagliatela subito per mangiarla sia cotta che cruda.

Se fosse necessario ripetete l’operazione passando la cipolla sotto l’acqua corrente così da neutralizzare il liquido che esce dalla parte interna. Fate attenzione al contatto della cipolla con l’acqua perché se è prolungato rischiate che venga assorbita e che la cipolla si rovini.

Un altro metodo davvero efficace per neutralizzare il fastidio causato dal liquido della cipolla è quello di congelare la cipolla nel freezer. Dopo aver eliminato la parte esterna lasciatela per circa quindici minuti a una temperatura sotto zero per non più di quindici minuti.

La cipolla non deve diventare congelata, ma molto fredda. In questo modo il liquido non fuoriuscirà mentre la tagliate e avrete risolto il problema!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cipolla-fetta-coltello-cibo-647525/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!