Marmellata di limoni con bimby: la ricetta facile e buonissima

Marmellata di limoni con il Bimby: la ricetta!

Ingredienti:
• 1 kg di limoni non trattati
• 800 g di zucchero semolato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 80 min

Fresca, zuccherina ma dal retrogusto agrumato: ecco come preparare la marmellata di limoni con bimby, ottima da spalmare sul pane o per arricchire dolci di ogni tipo!

Preparare la marmellata di limoni con bimby è veramente semplicissimo! Le marmellate e confetture di agrumi come limoni, arance, cedri o pompelmi sono caratterizzate da un gusto dolce e zuccherino e da un retrogusto più pungente e acido, tendente all’amaragnolo dato che molto spesso nella preparazione di queste ricette viene utilizzata anche la scorza degli agrumi. Per evitare però che l’amaro degli agrumi sovrasti la dolcezza è necessario lasciare in ammollo i limoni per qualche ora prima di iniziare la cottura della marmellata.

Ecco come si prepara la ricetta della marmellata di limoni con Bimby!

Marmellata di limoni Bimby
Marmellata di limoni Bimby

Preparazione: come fare la marmellata di limoni con il bimby

Per prima cosa lavate bene i limoni e puliteli in modo da eliminare eventuali impurità dopodiché tagliate i limoni a fettine sottili ed eliminate i semi. Trasferite i limoni in una ciotola capiente, coprite completamente con l’acqua e fate riposare per 2-3 ore.

Scolate bene i limoni dall’acqua, metteteli nel boccale del bimby e fate cuocere per 20 minuti, velocità 3 a 100°C. Successivamente unite lo zucchero e fate cuocere ancora per 60 minuti, temperatura varoma, velocità 2.

Terminata la cottura, frullate il tutto a velocità 8 per 10 secondi. Versate la marmellata in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi, capovolgete i barattoli e conservateli in dispensa fino al momento dell’uso.

La marmellata preparata seguendo questa ricetta può essere utilizzata semplicemente da spalmare sul pane o sulle fette biscottate oppure per arricchire crostate, biscotti e torte a piacere.

In alternativa, potete provare la ricetta classica della marmellata di limoni, quella antica siciliana.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-09-2018

X