Fresca, zuccherina ma dal retrogusto agrumato: ecco come preparare la marmellata di limoni con bimby, ottima da spalmare sul pane o per arricchire dolci di ogni tipo!
Preparare la marmellata di limoni con bimby è veramente semplicissimo! Le marmellate e confetture di agrumi come limoni, arance, cedri o pompelmi sono caratterizzate da un gusto dolce e zuccherino e da un retrogusto più pungente e acido, tendente all’amaragnolo dato che molto spesso nella preparazione di queste ricette viene utilizzata anche la scorza degli agrumi. Per evitare però che l’amaro degli agrumi sovrasti la dolcezza è necessario lasciare in ammollo i limoni per qualche ora prima di iniziare la cottura della marmellata.
Ecco come si prepara la ricetta della marmellata di limoni con Bimby!
Preparazione: come fare la marmellata di limoni con il bimby
Per prima cosa lavate bene i limoni e puliteli in modo da eliminare eventuali impurità dopodiché tagliate i limoni a fettine sottili ed eliminate i semi. Trasferite i limoni in una ciotola capiente, coprite completamente con l’acqua e fate riposare per 2-3 ore.
Scolate bene i limoni dall’acqua, metteteli nel boccale del bimby e fate cuocere per 20 minuti, velocità 3 a 100°C. Successivamente unite lo zucchero e fate cuocere ancora per 60 minuti, temperatura varoma, velocità 2.
Terminata la cottura, frullate il tutto a velocità 8 per 10 secondi. Versate la marmellata in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi, capovolgete i barattoli e conservateli in dispensa fino al momento dell’uso.
La marmellata preparata seguendo questa ricetta può essere utilizzata semplicemente da spalmare sul pane o sulle fette biscottate oppure per arricchire crostate, biscotti e torte a piacere.
In alternativa, potete provare la ricetta classica della marmellata di limoni, quella antica siciliana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.