Marmellata di arance bio (anche con Bimby)

Come fare un infuso vegan disintossicante

Marmellata di arance bio: una ricetta semplice per preparare una confettura sana e genuina. Provatela sul pane o per arricchire crostate e torte.

Confettura o marmellata di arance? In realtà parlare di confettura di arance è un errore poiché marmellate sono tutte quelle conserve a base di agrumi, mentre le preparazioni a base di tutta l’altra frutta vengono catalogate come confetture.

Se avete la possibilità di acquistare arance biologiche potete preparare questa ottima marmellata, ecco tutti i passaggi della preparazione, anche con il Bimby!

Ingredienti per preparare la  marmellata di arance bio (per 4 persone)

  • 1 kg di arance bio
  • 1 l di acqua
  • 500 g di zucchero integrale
  • 500 ml di succo d’uva bio
  • succo di un limone bio

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 180′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

marmellata di arance
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/377809856235166865/

Come fare la marmellata di arance: la preparazione

Per preparare la marmellata di arance con zucchero integrale iniziate lavando accuratamente le arance poi fatele cuocere a fuoco basso con l’acqua per due ore. Trascorso questo tempo, scolate delicatamente le arance e fatele raffreddare. Proseguite tagliando le arance a metà, eliminate i semi poi tagliatele a fettine.

Mettete le arance in una pentola dai bordi alti poi aggiungete il succo d’uva, quello del limone e lo zucchero. Ponete sul fuoco e fate cuocere per 30-40 minuti mescolando spesso. Terminata la cottura potete decidere se frullare la composta in modo da rendere il tutto più omogeneo oppure lasciare la frutta a pezzi.

Trasferite la marmellata di arance con buccia in vasi di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con il coperchio e capovolgete i barattoli. Lasciate raffreddare prima di riporre in dispensa.

Preparazione della marmellata di arance con Bimby

Se preferite potete preparare la marmellata di arance col bimby: lavate le arance e tagliatele a spicchietti senza eliminare la buccia. Mettete le arance nel boccale del bimby con lo zucchero e azionate per 5 secondi a velocità 5.

Posizionate il cestello sopra al coperchio poi fate cuocere 20 minuti a velocità 1, temperatura Varoma. Terminata la cottura controllate la consistenza facendo la prova del piattino e se necessario proseguite la cottura per altri 10 minuti.

In alternativa vi consiglio di provare la marmellata di radicchio all’arancia.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/377809856235166865/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 31-01-2018

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]