Marmellata di arance: una ricetta semplice, sana e genuina (da fare anche con il Bimby). Provate questa confettura sul pane o per arricchire crostate e torte!
Oggi vi spieghiamo come realizzare una deliziosa e profumata marmellata di arance. Se avete la possibilità, consigliamo di acquistare arance biologiche per preparare questa marmellata: visto che utilizzeremo anche la buccia è bene che non sia trattata chimicamente.
C’è anche chi la prepara senza scorzette, ma il gusto è più dolciastro; in questo modo risulta più equilibrato, con un buon bilanciamento di dolce e amaro.
Confettura o marmellata di arance? In realtà parlare di confettura di arance è un errore in cui molti incappano: le marmellate sono tutte quelle conserve a base di agrumi, mentre le preparazioni a base di tutta l’altra frutta vengono catalogate come confetture. Dopo questa curiosità, ecco tutti i passaggi della preparazione, anche con il Bimby!
Preparazione della marmellata di arance con Bimby
Se preferite, potete preparare la marmellata di arance col Bimby: è molto più veloce e vi serve solo frutta e zucchero.
- Lavate le arance e tagliatele a spicchietti senza eliminare la buccia.
- Mettete la frutta nel boccale del Bimby con lo zucchero e azionate per 5 secondi a velocità 5.
- Posizionate il cestello sopra al coperchio poi fate cuocere 20 minuti a velocità 1, temperatura Varoma.
- Terminata la cottura, controllate la consistenza facendo la prova del piattino; se necessario proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Come fare la marmellata di arance
- Per preparare la marmellata di arance con buccia iniziate lavando accuratamente le arance, poi lasciatele in ammollo in una pentola per circa 12 ore. Questo passaggio serve per eliminare l’amarognolo dell’arancia. Trascorso questo tempo, asciugatele delicatamente e proseguite pelandole a vivo e tagliandole a metà. Eliminate i semi e tagliatele a fettine.
- Non buttate via la buccia: separatela dalla pellicina bianca (amara), tagliatela a listarelle e sbollentatela in acqua alla veloce.
- In una pentola dai bordi alti, poi, aggiungete il succo d’uva, quello del limone e lo zucchero. Ponete sul fuoco con la frutta e le scorze e fate cuocere per 30-40 minuti mescolando spesso. Terminata la cottura potete decidere se frullare il composto in modo da rendere il tutto più omogeneo oppure lasciare la frutta a pezzi.
- Trasferite la marmellata di agrumi in vasi di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con il coperchio e capovolgete i barattoli. Lasciate raffreddare prima di riporre in dispensa.
- Dopo un paio di settimane di riposo potete gustarla: buon appetito!
Conservazione e varianti
Si conserva per circa 3 mesi. Una volta aperta, invece, tenetela in frigo e mangiatela entro una settimana.
Quando si parla di dolci, c’è sempre chi vuole la versione light. Realizzare la marmellata di arance senza zucchero è semplicissimo: vi basta scegliere un bella mela matura, lavarla, sbucciarla e aggiungerla in cottura con le arance. L’amido contenuto nella mela, svolge la stessa funzione di addensante dello zucchero.
Potete, infine, anche arricchirla con spezie come la cannella o i chiodi di garofano.
Amate questo frutto? Non fatevi scappare tutte le nostre ricette con le arance; per concludere, scoprite tutti i nostri consigli per fare anche la marmellata di arance amare!
LEGGI ANCHE: La buonissima marmellata di arance senza zucchero
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.