Sapete se si può mettere il vetro nel congelatore? Oppure nutrite ancora qualche dubbio? Ecco come congelare il vetro senza che si rompa.

Congelare il cibo è la tecnica perfetta per avere a disposizione una piccola dispensa per le situazioni di emergenza, ma anche per conservare eventuali avanzi e prolungarne la durata nel tempo. Eppure non tutti sono a conoscenza del fatto che congelare il vetro potrebbe rivelarsi alquanto pericoloso.

Per questo oggi vediamo come congelare il vetro senza che si rompa. Farlo è piuttosto semplice e vi preserverà da brutte sorprese fatte di barattoli rotti e cibo sprecato.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Vasetti vetro in freezer
Vasetti vetro in freezer

Congelare il vetro senza che si rompa: trucchi e consigli

Il primo aspetto a cui occorre prestare attenzione è il tipo di vetro. Meglio scegliere vetro temperato o riportante espressamente un’etichetta che ne attesti l’idoneità al freezer (proprio come si è soliti controllare per lavastoviglie e forno a microonde).

Prima di riporre gli alimenti nel contenitore controllate che questo sia ben asciutto e che sia abbinato al suo tappo (meglio non mischiare tappi e contenitori non abbinati all’origine).

Detto questo, assicuratevi sempre che il cibo sia ben freddo prima di riporlo nei contenitori di vetro in modo da evitare shock termici.

Posizionate i vasetti di vetro prima nella parte meno fredda del congelatore, per poi spostarli in quella a temperatura inferiore. Non tutti i freezer sono uguali in questo senso quindi vi consigliamo di dare un’occhiata alle istruzioni.

Per quanto riguarda la forma dei barattoli invece, sceglieteli in base a ciò che andranno a contenere.

Infografica su come congelare i contenitori in vetro
Infografica su come congelare i contenitori in vetro

Come scegliere il barattolo di vetro e il tappo (a seconda degli alimenti)

Salse e sughi, ma anche brodi e zuppe possono essere messi in vasetti dalla base ampia avendo cura di lasciare almeno 5 cm dal bordo dal momento che sono dei liquidi che aumenteranno notevolmente di volume.

Per pane, pasta, biscotti e torte invece, consigliamo contenitori bassi e larghi, sempre muniti di coperchio. In questo caso non sarà necessario lasciare tanto spazio perché non aumenteranno di volume.

Verdure e legumi cotti infine, possono essere messi sia in vasetti di vetro, lasciando 4 cm dal bordo, ma sono ancor meglio riposti in sacchetti di plastica per alimenti.

Un’altra cosa da sapere su come congelare i barattoli di vetro è di scegliere sempre il tappo giusto in base al vasetto. Non fidatevi di vasetti riciclati il cui tappo, pur calzando, potrebbe non essere il corrispondente.

Un’altra tecnica di conservazione molto efficace è quella del sottovuoto, perfetta per conservare gli alimenti sia in frigorifero che in freezer che fuori.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-04-2024


Come imburrare e infarinare una teglia (o tortiera): la guida definitiva

Come pulire il forno (senza fatica)