Consigli della nonna per preparare una pasta frolla fatta in casa

Per una perfetta pasta frolla fatta in casa seguire i preziosi consigli della nonna e otterrete dei dolci deliziosi.

chiudi

Caricamento Player...

La pasta frolla è un’ottima base per biscotti e crostate e si può preparare in pochissimi minuti. A volte per mancanza di tempo si acquista un impasto già pronto o prodotti dolciari confezionati. Se si desidera gustare una pasta frolla fatta in casa e dal sapore genuino provare a farla in casa.

Seguendo dei semplici consigli delle nonne tramandate di generazione in generazione si può preparare una deliziosa pasta frolla da tenere in frigorifero fino a due giorni.

PASTA FROLLA FATTA IN CASA
PASTA FROLLA FATTA IN CASA

Per una deliziosa pasta frolla fatta in casa utilizzare ingredienti semplici e non eccedere nelle dosi di burro.

Per preparare una pasta frolla gustosa e che non sia troppo pesante il segreto sta nel bilanciare correttamente gli ingredienti. Il burro permette all’impasto di diventare morbido e di far legare il resto degli ingredienti, ma se si esagera si ottiene un sapore nauseante. Limitare, dunque, le dosi di burro a quanto previsto dalla ricetta. Un segreto per ridurre le dosi di burro è quello di sostituirne metà con dell’olio di semi. Se, invece, volete eliminarlo del tutto utilizzare esclusivamente l’olio di semi. Ricordate, però. che la pasta frolla sarà meno croccante.

Per dare alla pasta frolla un sapore particolare aggiungere delle scorze di arancia o limone. Questo andrà a smorzare il gusto del burro e darà un tocco di freschezza in più. Questa soluzione è perfetta per una crostata con marmellata di frutta. Se, invece, si utilizza la pasta frolla per dei dolcetti si potrà aggiungere dello zenzero in polvere, del cacao o dell’essenza di vaniglia. Per un impasto più soffice raddoppiare le dosi del lievito e aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato. Lasciare riposare l’impasto per almeno un’ora e lavorare a mano ancora una volta prima di utilizzarlo.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!