Consigli della nonna per preparare una crostata perfetta

Tutti i trucchi in cucina per preparare una crostata fatta in casa seguendo i preziosi consigli tramandati delle nonne.

chiudi

Caricamento Player...

Avete voglia di preparare una crostata in casa ma non sapete da dove cominciare? Niente paura, basta seguire i consigli delle nonne per un risultato eccezionale. Gli ingredienti da utilizzare sono semplicissimi e non servirà neanche molto tempo. Non preoccupatevi se siete alle prime armi perché i procedimenti sono molto semplici. Grazie a qualche piccolo trucco è possibile preparare una crostata deliziosa in poco tempo e con un tocco in più. Il successo sarà garantito e il sapore unico e originale.

PREPARARE UNA CROSTATA
PREPARARE UNA CROSTATA

Preparare una crostata casalinga dal sapore autentico e originale impastando a mano e con qualche piccolo segreto.

Il miglior consiglio della nonna per preparare una crostata perfetta è senza alcun dubbio quello di impastare tutto a mano. Non provate a utilizzare un mixer o un frullatore perché il risultato non sarà lo stesso. Potrà sembrarvi di metterci molto tempo, ma in realtà saranno giusto cinque minuti in più di lavoro. Vi servirà solamente un piano per lavorare e gli ingredienti. Lavorare per bene la pasta mantenendo le mani leggermente unte di burro. Verso la fine fate una palla irregolare e sbattetela dall’alto verso il basso sul piano di lavoro. Ripetere quattro o cinque volte e poi riporre in frigorifero per circa un’ora prima di utilizzarla.

Non tutti amano la crostata croccante e con il bordo che si sbriciola subito. Se si aggiunge un cucchiaino di lievito il risultato sarà sorprendente. Otterrete una crostata più morbida e leggermente croccante. Ricordarsi di aggiungere sempre un pizzico di sale all’impasto e non di più, altrimenti si altera il sapore della crostata. Se, invece, si utilizza poco burro si può aggiungere del bicarbonato per aiutare la lievitazione e da sostituire al lievito per chi fosse intollerante.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!