Consigli della nonna per sostituire il caffè con altri prodotti naturali

Come sostituire il caffè definitivamente con la preparazione di bevande energizzanti, senza caffeina e antistress.

chiudi

Caricamento Player...

Il caffè è una di quelle abitudini alimentari difficili da eliminare, soprattutto per chi non può farne a meno dopo i pasti. Riuscire a sostituire il caffè con altri prodotti naturali è possibili grazie all’avvicinamento con altre culture. Sono arrivati anche in Italia dei prodotti alternativi, detti superfood, in grado di fornire energie gradualmente e per lungo tempo. Potrà sembrare impossibile rinunciare all’abitudine del caffè, eppure, sono tante le persone che oggi per motivi di salute o per scelta hanno deciso di dire addio al caffè.

SOSTITUIRE IL CAFFÈ
SOSTITUIRE IL CAFFÈ

Sostituire il caffè con orzo, ginseng e altri superfood per ritrovare una naturale energia ogni giorno.

Una possibile alternativa al caffè è il ginseng, considerato un superfood. Questa radice è in grado di dare energia e di fornire la giusta carica per affrontare la giornata. In erboristeria si possono acquistare polveri per preparare in casa tisane al ginseng, oppure le capsule da ingerire con l’acqua. Nei grandi supermercati, invece, potrete acquistare dei preparati per i cosiddetti caffè al ginseng da preparare in casa con l’aggiunta di acqua. L’orzo rappresenta una valida alternativa al caffè, ma non fornire energia. Si tratta semplicemente di un cereale da cui si può produrre questa bevanda adatta a tutte le età.

Nella catena dei superfood arriva anche il mate. Si tratta di una bevanda tipica del Sudamerica preparata con le foglie di yerba mate ed è molto ricca di caffeina. Si prepara come una normale tisana e aiuta a recuperare le energie. Tra le novità alimentari dal Perù arriva la maca. Si tratta di una polvere dal colore marroncino in grado di fornire energia per molto tempo. Al mattino è un vero toccasana e si può aggiungere ai frullati di frutta o al latte.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!