Consigli della nonna per una torta al cioccolato soffice e gustosa

Trucchi e segreti per preparare una torta al cioccolato con un cuore fondente e un impasto soffice e leggero.

chiudi

Caricamento Player...

La torta al cioccolato è uno dei dolci più amati da adulti e bambini. Il suo sapore unico e avvolgente riesce a cambiare l’umore in pochi secondi fin dal primo assaggio. Riuscire a preparare una torta morbida e soffice può sembrare difficile e quindi si ricorrere ai preparati in cartone dei supermercati. Se volete cucinare una torta al cioccolato cremosa e gustosa provate a seguire dei consigli della nonna e otterrete un risultato eccezionale.

TORTA AL CIOCCOLATO
TORTA AL CIOCCOLATO SOFFICE E CREMOSA

Per una torta al cioccolato deliziosa aggiungere cioccolato fondente e fecola di patate.

Per gli amanti e gli intenditori di cioccolato il cuore della torta deve essere cremoso e avvolgente. Per ottenere questo risultato bisogna ottenere un cuore di cioccolato. Preparare una base a proprio gusto con farina di mais o di grano e aggiungere a piacere cacao o vaniglia. Per fare il ripieno bisogna far sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente di circa 120 grammi. Aggiungere poi 60 – 80 grammi di burro e 40 -50 di zucchero di canna in base al gusto personale. Dopo aver imburrato la teglia versare due terzi dell’impasto e poi coprire la parte centrale con tutto il cioccolato fuso. Infine, coprire con la parte restante dell’impasto e quando sarà cotta servire calda per gustarne la cremosità del cioccolato fondente.

Per quanto riguarda l’impasto si possono scegliere diverse tipologie di farina. Essendo una torta molto calorica si può optare per una farina di riso, di mais o integrale. Aggiungere all’impasto non più di 80 grammi di cacao amaro o della scorza di arancia. Per renderlo più soffice e sostituire 1/3 della farina con la fecola di patate. Infine, se si desidera aggiungere della frutta è consigliabile farla macerare con del limone. Lavare e tagliare, dunque, la frutta da inglobare prima di iniziare la lavorazione dell’impasto.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!