Come preparare un’ottima tisana drenante con ingredienti naturali come agrumi e piante benefiche.

Siete alla ricerca di una tisana che vi aiuti a eliminare le scorie in eccesso e che vi aiuti sentirvi più leggeri? Non c’è niente di meglio di una tisana drenante per perdere i chili di troppo. Grazie all’azione benefica di molte piante è possibile liberare il corpo dai chili in più e dalle impurità. Non serve andare a comprare tisane già pronte o prodotti costosi per tornare in forma. Grazie a dei semplici consigli della nonna è possibile preparare un’ottima tisana drenante selezionando gli ingredienti che si preferiscono.

10 ricette per tenersi in forma

Tisana drenante
Tisana drenante

Tisana drenante: le ricette della nonna

Una delle migliori ricette per tisane drenanti e decotti ha come base il tè verde. Lo si può bere da solo o abbinato ad altri ingredienti. Perfetta la combinazione con lo zenzero che aiuta a riattivare il metabolismo e a bruciare più grassi.

  1. Dopo aver portato l’acqua a ebollizione aggiungere delle scorze di zenzero
  2. Dopo circa due minuti spegnere il gas e aggiungere il tè verde.
  3. Lasciare in infusione per circa cinque minuti e poi bere a temperatura ambiente. Non dolcificare la bevanda, altrimenti introdurrete zuccheri non necessari a questa funzione.

Questa è una delle ricette più conosciute, con té verde e zenzero. Tuttavia ci sono tante altre preparazioni interessanti e con la caratteristica di drenare i liquidi in cesso del corpo. Più particolare da realizzare, se non altro per gli ingredienti presenti, è la tisana drenante con ortosifonide e centella asiatica (arricchita con ortica).

  1. Portate a bollore un pentolino di acqua (da 500 ml)
  2. Versate un cucchiaino colmo di foglie di ortosifonide e un cucchiaino di centella asiatica.
  3. Arricchite a piacere con qualche foglia di ortica e lasciate in infusione per qualche minuto
  4. Filtrate il tutto e versate in tazza.

Convinti delle nostre proposte? Ecco qualche consiglio della nonna in più per realizzare la vostra tisana drenante personalizzata. Per contrastare la ritenzione idrica provare la combinazione betulla e semi di finocchio. Sono facilmente reperibili in erboristeria e insieme aiutano a sgonfiare e a eliminare i liquidi in eccesso. Se amate i sapori esotici provare con una tisana zenzero, lime e menta. Possono sembrare gli ingredienti di un cocktail estivo, ma in realtà hanno una potente azione drenante. Far bollire dell’acqua con lo zenzero e verso la fine aggiungere la scorza del lime. Servire la tisana molto calda e tagliare una fetta di lime da aggiungere dentro la tazzina.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-05-2017


Consigli della nonna per una torta al cioccolato soffice e gustosa

I consigli della nonna per preparare un budino al cioccolato fatto in casa