Contorno di finocchi e zucchine sano e leggero

Come fare un infuso vegan disintossicante

Morbidezza e aroma in questo contorno di finocchi e zucchine sano e leggero, da gustare insieme alle più varie pietanze.

Un buon contorno di finocchi e zucchine è quello che ci vuole per insaporire secondi piatti anche molto semplici, quali possono essere formaggi, pesce grigliato o lesso, carni bianche, uova e altro.

Questo contorno consiste in finocchi e zucchine appena scottati e che poi finiscono la loro cottura in forno, solo con una spruzzata di olio extra vergine di oliva e di succo di limone. Una volta estratti dal forno, si possono arricchire con delle scaglie di parmigiano reggiano. C’è tutto il sapore fresco della primavera, in questo piatto!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 finocchi
  • 2 zucchine
  • 1 limone
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo o basilico
  • scaglie di parmigiano reggiano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe bianco o nero

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro contorno di finocchi e zucchine, iniziate a lavare per bene la verdura. Affettate non troppo sottilmente sia le zucchine, spuntate dalle estremità, che i finocchi, dopo averli privati della parte esterna.

Portate a ebollizione dell’acqua, aggiungete un po’ di sale grosso e poi scottate per 5-7 minuti le fette di finocchi. A metà cottura dei finocchi unite anche le zucchine (che hanno bisogno di un tempo di scottatura inferiore, essendo più tenere). Scolate le verdure e poi versatele in una pirofila, insieme al succo di un limone, all’aglio tritato, olio extra vergine di oliva, sale e pepe, erbe aromatiche sminuzzate. Infornate a 180° per circa 20 minuti, finché non saranno tenere.

Quando servite il contorno, guarnitelo prima con delle scaglie di parmigiano.

Servite il vostro contorno di finocchi e zucchine.

Ottimi anche gli asparagi con citronette e scaglie di parmigiano

BUON APPETITO!

“burnt fennel & zucchini salad” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original

 

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 06-05-2016

Caterina Saracino

X