Un fantastico antipasto per arricchire di gusto e colore la tavola pasquale: cornetti di pasta fillo con porri e zucchine.
I cornetti di pasta fillo con porri e zucchine portano un po’ di primavera a tavola, con il loro aspetto allegro e la loro forma che ricorda le cornucopie dell’abbondanza, e il ripieno di verdure di stagione.
Contrariamente a quanto si possa pensare, la pasta fillo non è poi così difficile da fare, e basta semplicemente armarsi degli ingredienti giusti e di un po’ di pazienza per ricavare fogli sottili, al limite della trasparenza.
Preparazione dei cornetti con porri e zucchine
- Per preparare i vostri cornetti di pasta fillo con porri e zucchine, per prima cosa iniziate dalla pasta fillo, seguendo il procedimento nel link, oppure utilizzate un rotolo di pasta che si può trovare in tutti i migliori supermercati.
- Mondate le zucchine e tagliatele a pezzetti.
- Private il porro della parte terminale verde, dello strato esterno e delle estremità, poi affettatelo sottilmente.
- Versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una padella, fate rosolare il porro e poi versate le zucchine a dadini, salando e aggiustando di pepe oppure di curcuma.
- Lasciate ammorbidire le zucchine.
- Tagliate a cubetti la mezza scamorza, o in alternativa una mozzarella, e incorporatela nelle verdure cotte e ormai tiepide.
- Farcite ciascun foglio di pasta fillo, richiudetelo a cornetto o a fagottino e poi adagiate ogni cornetto su una leccarda ricoperta di carta da forno.
- Fate cuocere a 180° C per circa 20-25 minuti.
- Servite i vostri cornetti di pasta fillo con porri e zucchine come antipasto goloso nelle migliori occasioni.
Conservazione
Questa preparazione si conserva per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore per alimenti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.