Come fare pasta fillo

Una base perfetta per mille preparazioni: come fare pasta fillo.

La pasta fillo è una pasta dalla irresistibile croccantezza, che può essere utilizzata per la preparazione di tantissimi piatti. Al sapore la pasta fillo ricorda la pasta sfoglia, ma la consistenza è molto diversa, perché è composta da più strati che in cottura assumono una certa croccatezza, rendendola perfetta per rustici, involtini, torte salate, fagottini dolci e molto altro.

La pasta fillo, il cui nome deriva dal greco phyllo che significa “foglia”, è tra le ricette più utilizzate al mondo, ed è alla base di tantissimi dolci, soprattutto di origini mediorientali e balcaniche.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo)

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina
  • 150 ml di acqua calda
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta fillo, inserite in un robot da cucina la farina con l’acqua calda, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e il sale, e lavorate per una decina di minuti circa. Se invece non avete il robot, potete lavorarla a mano, tenendo conto che i tempi si raddoppieranno (quindi 20 minuti).

Dopo aver impastato per bene gli ingredienti, dividete l’impasto in palline di uguale peso. Fatele riposare sotto un canovaccio per almeno due ore, tenendo conto che più tempo resteranno a riposo e più sarà facile lavorare la pasta fillo.

Trascorso il tempo necessario, stendete ciascuna pallina con il mattarello, fino a farla diventare davvero sottilissima. Per ottenere risultati migliori è sempre consigliabile usare la macchina per la pasta, per tirare sfoglie regolari e quasi trasparenti.

Sovrapponete fino a quattro strati la sfoglia, spennellando ogni lato con dell’olio, e lavorando su un piano leggermente infarinato.

Ad ogni foglio che avete completato, coprite subito per non farlo seccare all’aria.

Utilizzate la vostra pasta fillo per dolci o preparazioni salate.

Da provare anche la pasta sfoglia

BUON APPETITO!

fillo

Fonte foto: Flickr e Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-11-2015

X