Cosmopolitan, il drink di Sex and the city: ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 60 ml di succo di mirtilli rossi
• 80 ml di vodka
• 30 ml di triple sec o cointreau
• 30 ml di succo di lime
• limone o lime per guarnire
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 15 min

Non c’è serata mondana che tenga senza un buon bicchiere di cosmopolitan, il cocktail dal colore inconfondibile. Scopri come si prepara!

Oggi vi parliamo del cosmopolitan, un cocktail conosciutissimo, profumato e scenografico dato che il suo colore parla da solo. Questa bevanda dal color rosa ha origini americane e coniuga perfettamente il gusto dolce con un aroma più secco.

Per preparare questo cocktail è necessario utilizzare lo shaker, ma niente panico! Con i nostri consigli non avrete nessun problema a prepararlo per voi e per i vostri ospiti. Ecco la ricetta!

Cosmopolitan
Cosmopolitan

Preparazione del cosmopolitan

  1. Prendete uno shaker, versatevi dentro dei cubetti di ghiaccio poi aggiungete il triple sec, la vodka, il succo di lime e il succo di mirtilli rossi utilizzando l’apposito dosatore.
  2. Chiudete lo shaker e agitate per qualche istante. Versate il contenuto all’interno di una coppa da cocktail. Lavate bene il lime, asciugatelo e tagliate a fettine per decorare ogni bicchiere oppure utilizzate semplicemente le scorzette.

Servite immediatamente per un aperitivo con stuzzichini, finger food o pizzette, a voi la scelta!

In alternativa vi consigliamo di provare il bloody mary.

La storia del Cosmopolitan

Rispetto ad altre preparazioni di questo tipo non si sa molto sulla storia e le origini della bevanda. Sembra che sia stato inventato poco più di trent’anni fa, nel 1987, dalla barman Cheryl Cook, che voleva creare un cocktail che potesse soddisfare il palato femminile. Altre fonti, invece, fanno risalire la nascita agli anni ’50 dopo che un’azienda americana indisse un concorso per promuovere un succo di cranberry, il mirtillo rosso americano.

A suo favore c’è senza dubbio la bassa gradazione alcolica per cui potete servire questo cocktail sia per un aperitivo tra amici sia come antipasto per un pranzo ricco. Il “cosmo”, inoltre, deve anche il suo successo alla serie tv Sex and the city!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-04-2019

X