Ingredienti:
• 600 g di costine
• 1 spicchio di aglio
• 2 rametti si rosmarino
• 3 cucchiai di olio
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 60 min

Tenere e semplici da preparare, le costine di maiale in padella sono un secondo di carne davvero gustoso. Ecco la nostra ricetta.

I secondi piatti di carne sono tra i più cucinati in assoluto perché nella loro semplicità possono essere realizzati con successo anche dai meno esperti in cucina. Le costine di maiale in padella, ad esempio, si preparano con pochi ingredienti e, sebbene i tempi di cottura siano più lunghi rispetto a quelli della cottura al forno, vi assicurano di mantenere la carne morbida e succosa.

Una volta avviata la preparazione, le costine in padella non richiedono grandi attenzioni: giratele di tanto in tanto così da ottenere una cottura uniforme e da evitare che si brucino. Siete curiosi e non vedete l’ora di iniziare? Scopriamo insieme come preparare le costolette di maiale in padella con pochissimi ingredienti!

Costine di maiale in padella
Costine di maiale in padella

Come preparare la ricetta delle costine di maiale in padella

  1. Per preparare le costine di maiale in padella cominciate scaldando in un tegame l’olio con lo spicchio di aglio e il rosmarino.
  2. Unite quindi le costine e fatele rosolare da entrambi i lati per qualche minuto quindi sfumate con il vino bianco.
  3. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite un bicchiere di acqua e iniziate la cottura della carne. Mantenete il fuoco basso e mettete il coperchio.
  4. Cuocete le costine in padella per circa un’ora o fino a quando la carne non comincerà a staccarsi dall’osso e solo in ultimo regolate di sale e pepe. In cottura, se necessario, aggiungete un bicchiere di acqua per evitare che il fondo si bruci.
  5. Servite le costine appena fatte quando sono ancora ben calde, accompagnandole con un contorno a piacere.

Il modo migliore di accompagnare le puntine di maiale in padella (questo è un altro nome per indicare lo stesso taglio di carne) sono le patatine, fritte o al forno, ma anche una più semplice insalata verde andrà benissimo!

Molto gustose e ugualmente semplici da preparare sono le costine di maiale al forno! Se invece cercate una ricetta tradizionale delle costine in padella vi consigliamo di provare la rosticciana in padella.

Infine, per scoprire tutti i segreti di questa preparazione ecco come fare una perfetta marinatura delle costine!

3.8/5 (6 Reviews)
TAG:
Idee per cena

ultimo aggiornamento: 28-12-2020


Strazzata di Avigliano: una ricetta da provare

Carote al latte: ingredienti e ricetta per un piatto leggero ma gustoso