Costine di maiale al forno

Le costine di maiale al forno sono incredibilmente buone e quasi si preparano da sole, prevedono solo una lunga marinatura e il gioco è quasi fatto.

chiudi

Caricamento Player...

Le costine di maiale al forno sono un piatto veloce da preparare. Sono appetitose e divertenti da mangiare. Il segreto di questo piatto e tutto nella marinatura, che si prepara in un attimo ma che dona alla carne sapori, morbidezza e profumi. Il tempo ideale di marinatura è di circa dodici ore, potete prepararla in due minuti la mattina quando vi alzate, e trovate pronte le costine per la cottura al momento della cena.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

INGREDIENTI PER LE COSTINE DI MAIALE AL FORNO (4 persone)

  • 1 kg di costine di maiale
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 50 g di cipolla
  • 10 grani di pepe nero
  • 1 pizzico di sale
  • 500 ml di vino rosso

Costine di maiale al forno

PREPARAZIONE DELLE COSTINE DI MAIALE AL FORNO

Prima della cottura, le costine devono essere marinate. Consigliamo di acquistarle in un pezzo intero e di porzionarle dopo la cottura, in questo modo restano più morbide e succose. Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e mettetelo intero in un contenitore richiudibile in grado di contenere le costine.

Aggiungete nel contenitore tutti gli ingredienti e mischiate. Ora aggiungete le costine. Il vino le deve ricoprire completamente. Chiudete il contenitore e lasciatelo in frigorifero per una notte, o dalla mattina alla sera se preparate il piatto per la cena.

Preriscaldate il forno a 200°. Scolate la carne dalla marinata e filtrate il liquido della marinatura che dovete mettere da parte. Eliminate il resto degli ingredienti. Ricoprite una teglia da forno con della carta forno. Adagiatevi le costine e infornate per quindici minuti.

Togliete dal forno e eliminate l’eventuale grasso scioltosi dalle costine. Con un pennello inumidite bene la carne con il liquido della marinatura. Rimettete in forno e fate cuocere per 20-30 minuti. Ogni 6-7 minuti potete di nuovo spennellare la parte superiore della carne con la marinatura.

Quando le costine sono cotte, toglietele dal forno e fatele riposare per 3-4 minuti. Passatele su un tagliere e portatele in tavola. Porzionate la carne di fronte agli ospiti con un coltello da chef incidendo la carne tra un osso e l’altro.

Se vi è piaciuta questa succulenta ricetta, è giunto il momento di provare anche i golosi spiedini alla messinese.

FOTO DA: PINTEREST