Ingredienti:
• 500 g di costine
• 3 cucchiai di olio
• 1 cucchiaino di paprika affumicata
• 1 pizzico di peperoncino
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Scopriamo come preparare le costine in friggitrice ad aria in soli 20 minuti mantenendo la carne tenera e saporita.

Se ancora non avete scoperto tutte le “magie” che è in grado di fare la friggitrice ad aria vi garantiamo che questa ricetta vi lascerà a bocca aperta. Stiamo parlando delle costine in friggitrice ad aria, un piatto che normalmente richiede lunghe cotture ma che, grazie a questo elettrodomestico, sarà pronto in 20 minuti.

Il passaggio più lungo è quello della marinatura che richiede circa un paio di ore (ma anche tutta la notte) che potrete tuttavia saltare per rendere la preparazione più rapida. Per quanto riguarda gli aromi da utilizzare per le costine cotte in friggitrice ad aria potete optare per i più classici come le erbe aromatiche, o per qualcosa dal sentore più americano come la paprika. Vediamo come procedere per avere delle costine tenerissime in friggitrice ad aria.

costine in friggitrice ad aria
costine in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta delle costine in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa separate le costine una dall’altra così da favorire la distribuzione degli aromi e velocizzare la cottura.
  2. Posizionatele in un contenitore a chiusura ermetica e conditele con olio, paprika affumicata, peperoncino e sale. In alternativa vanno bene anche salvia e rosmarino tritati. Chiudete e lasciate marinare in frigorifero per un paio di ore (o se avete tempo per tutta la notte).
  3. Posizionate poi le costine, scolate da liquido di marinatura, nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180°C per 10 minuti quindi giratele e proseguite la cottura alla medesima temperatura sempre per 10 minuti. Controllate che siano ben cotte quindi servite.

I tempi di cottura delle costine in friggitrice ad aria variano non solo in base alla dimensione delle costine ma anche alla friggitrice stessa. Potrebbe essere necessario quindi prolungare la cottura di qualche minuto ma dopo il primo esperimento potrete andare decisi.

Ottima anche l’idea di preparare le costine di maiale al forno, ugualmente saporite, e magari accompagnarle con della salsa barbecue fatta in casa.

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di consumare le costine appena fatte. Se però vi dovessero avanzare, potete riscaldarle in friggitrice ad aria per un paio di minuti prima di consumarle.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-02-2023


Vellutata o crema di spinaci, un primo piatto light

Colorata e originale, la torta Arlecchino è da provare, con la nostra videoricetta per grandi e bambini!