Ingredienti:
• 4 fettine di petto di pollo
• 2 uova
• pangrattato q.b.
• farina q.b.
• sale q.b.
• olio spray q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

In meno di 20 minuti sarete pronti per portare in tavola delle deliziose, leggere e croccanti cotolette di pollo in friggitrice ad aria.

Quanto tempo ancora potevamo lasciar passare prima di provare le cotolette di pollo in friggitrice ad aria? Questo elettrodomestico così versatile infatti è perfetto per ottenere dei piatti che richiamano i corrispettivi fritti senza però utilizzare tutto quell’olio. Il risultato è un secondo piatto facile e veloce ma anche molto più leggero della ricetta tradizionale.

La cotoletta di pollo croccante in friggitrice ad aria metterà d’accordo tutti. A voi la scelta se servirla con delle patate fritte (o, perché no, in friggitrice ad aria) oppure con dell’insalata verde. In tutti i casi la preparazione è molto semplice e veloce: farina, uovo e pangrattato e poi dritta nel cestello con qualche spruzzata di olio.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

cotolette di pollo in friggitrice ad aria
cotolette di pollo in friggitrice ad aria

Preparazione delle cotolette di pollo in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa battete leggermente le fettine di pollo fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. In questo modo cuoceranno prima ed eviterete che si asciughino.
  2. Fatto questo preparatevi tutti gli ingredienti per impanare: in un piatto sbattete le uova con sale e pepe, in un altro mettete la farina e in un altro ancora il pane grattugiato.
  3. Passate le cotolette prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pangrattato. Per una croccantezza extra passatele nuovamente nell’uovo e nel pane così da ottenere una doppia panatura.
  4. Adagiatele nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle e spruzzatele con dell’olio extravergine di oliva.
  5. Cuocetele a 200°C per 8 minuti, girandole a metà cottura e spruzzandole anche sull’altro lato di olio. Servitele ben calde.

Il nostro consiglio è di servire queste cotolette light in friggitrice ad aria con delle ottime patate in friggitrice ad aria e una maionese fatta in casa: una cena semplice ma saporita.

Leggi anche
Patate croccanti in friggitrice in aria: ecco come si preparano

Conservazione

Le cotolette di pollo si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero ben coperte da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarle in padella con un filo di olio oppure in friggitrice ad aria a bassa temperatura per qualche minuto prima di consumarle.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-08-2023


Cozze alla marinara

Tigelle senza glutine