Prepariamo per il cenone di Capodanno un secondo piatto dal sapore fresco e originale che piacerà agli amanti del pesce: le cozze all’arancia e zenzero.
Oggi gustiamo le cozze all’arancia e zenzero, un secondo piatto raffinato e leggero che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti.
Vediamo come preparare insieme questo secondo piatto per il vostro menù natalizio!
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI:*4 persone*
- 1 kg di cozze
- 1 arancia
- 2 cucchiai di prezzemolo da tritare
- 80 ml di vino bianco
- 12 gr di zenzero fresco
- q.b. di pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare le cozze all’arancia e zenzero cominciate a pulire le cozze riponendole in una ciotola e sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente. Con un coltello eliminate le impurità dal guscio della cozza e tagliate o strappate con le mani la barba. Con una spazzola rigida strofinate le cozze a una a una sotto l’acqua corrente e mettete da parte.
Sbucciate con cura l’arancia e prelevatene solo la scorza, da tagliare poi a julienne. Tagliatel l’arancia in due e spremetela, mettendo il succo da parte. Mettete le cozze in una padella antiaderente e fate aprire a fuoco vivo. Coprite con un coperchio e quando le cozze avranno cominciato ad aprirsi, bagnatele di nuovo con il vino bianco e con il succo d’arancia. Continuate la cottura a fuoco vivo fino a quando i gusci dei molluschi non si saranno aperti del tutto.
Mettete, una volta pronte, da parte le cozze al caldo e sbucciate lo zenzero, filtrando il liquido di cottura che rimetterete sul fuoco aggiungendo lo zenzero grattugiato, la scorza d’arancia, il prezzemolo tritato e il pepe nero se volete. Fate cuocere per pochi minuti fino a quando il tutto non si è addensato. Private le cozze della metà del guscio in cui non c’è attaccato il mollusco. Mettetele in un piatto da portata e cospargete con la salsa ottenuta. Servite le vostre cozze all’arancia e zenzero.
Gustate anche le particolarissime polpette di cozze!
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: it.pinterest.com/GialloZafferano/