Cozze all’arancia e zenzero

Prepariamo per il cenone di Capodanno un secondo piatto dal sapore fresco e originale che piacerà agli amanti del pesce: le cozze all’arancia e zenzero.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi gustiamo le cozze all’arancia e zenzero, un secondo piatto raffinato e leggero che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti.

Vediamo come preparare insieme questo secondo piatto per il vostro menù natalizio!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI:*4 persone*

  • 1 kg di cozze
  • 1 arancia
  • 2 cucchiai di prezzemolo da tritare
  • 80 ml di vino bianco
  • 12 gr di zenzero fresco
  • q.b. di pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare le cozze all’arancia e zenzero cominciate a pulire le cozze riponendole in una ciotola e sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente. Con un coltello eliminate le impurità dal guscio della cozza e tagliate o strappate con le mani la barba. Con una spazzola rigida strofinate le cozze a una a una sotto l’acqua corrente e mettete da parte.
Sbucciate con cura l’arancia e prelevatene solo la scorza, da tagliare poi a julienne. Tagliatel l’arancia in due e spremetela, mettendo il succo da parte. Mettete le cozze in una padella antiaderente e fate aprire a fuoco vivo. Coprite con un coperchio e quando le cozze avranno cominciato ad aprirsi, bagnatele di nuovo con il vino bianco e con il succo d’arancia. Continuate la cottura a fuoco vivo fino a quando i gusci dei molluschi non si saranno aperti del tutto.
Mettete, una volta pronte, da parte le cozze al caldo e sbucciate lo zenzero, filtrando il liquido di cottura che rimetterete sul fuoco aggiungendo lo zenzero grattugiato, la scorza d’arancia, il prezzemolo tritato e il pepe nero se volete. Fate cuocere per pochi minuti fino a quando il tutto non si è addensato. Private le cozze della metà del guscio in cui non c’è attaccato il mollusco. Mettetele in un piatto da portata e cospargete con la salsa ottenuta. Servite le vostre cozze all’arancia e zenzero.
Gustate anche le particolarissime polpette di cozze!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: it.pinterest.com/GialloZafferano/