Le cozze all’arancia e zenzero sono perfette come antipasto, da servire per esempio durante una cena importante o per le feste.
Oggi gustiamo le cozze all’arancia e zenzero, un antipasto raffinato e leggero che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti. Le cozze si prestano a diverse preparazioni e oltretutto non sono nemmeno difficili da preparare, né presuppongono che si abbiano chissà quali abilità.
Sarà certo importante pulirle bene (o acquistarle già pronte all’uso) e seguire passo passo la nostra ricetta. Vediamo come preparare insieme questo antipasto perfetto non solo per i momenti di festa ma anche per stupire i vostri ospiti in ogni occasione.
Preparazione delle cozze all’arancia e zenzero
- Per preparare le cozze all’arancia e zenzero cominciate a pulire le cozze. Aiutatevi con un coltellino ed eliminate le impurità dal guscio, concentrandovi sulla barba. Strofinatele e sciacquatele sotto acqua corrente.
- Passate ora alla vostra arancia. Sbucciatela, togliete la buccia e mettetela da parte e conservate pure il succo
- Ponete le cozze in una padella antiaderente e fate aprire a fuoco vivo. Quando le cozze si saranno aperte bagnatele con il vino bianco e con il succo d’arancia che avrete messo da parte. Una volta aperte trasferite le cozze in un piatto.
- Filtrate il liquido di cottura e rimettetelo sul fuoco, aggiungendo lo zenzero grattugiato, la scorza d’arancia, il prezzemolo tritato e il pepe nero. Fate cuocere qualche minuto
- Cospargete le cozze con l’emulsione ottenuta: ora l’antipasto è pronto per essere servito
Vi piacciono le cozze? Provate la nostra ricetta delle cozze alla tarantina.
Conservazione
Si consigli di consumare le cozze appena pronte, per evitare che perdano di sapore. Potete però conservarle in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.