Cozze fritte in panatura croccante di polvere di cipolla

Come fare un infuso vegan disintossicante

Cozze fritte con panatura aromatizzata alla cipolla: un secondo piatto sfizioso e saporito, da proporre anche per un antipasto diverso dal solito.

Le cozze fritte aromatizzate alla cipolla sono un secondo piatto saporito e semplice da preparare, perfetto da servire in una cena a base di pesce. La preparazione più lunga è senza dubbio quella della polvere di cipolla che potete aggiungere alla panatura nella quantità che preferite. Se volete rendere la preparazione più veloce potete insaporire la panatura con la cipolla liofilizzata, reperibile nei supermercati tra le spezie. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per preparare le cozze fritte (per 4 persone)

  • 24 cozze
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

Per la polvere di cipolla:

  • 1 cipolla bianca o dorata

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 150′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

cozze fritte
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/320670435958304985/

Come si preparano le cozze fritte

Per preparare le cozze impanate alla cipolla iniziate dalla preparazione della polvere di cipolla: sbucciate la cipolla e tagliatela a listarelle sottili. Trasferite la cipolla su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 120° per 2 ore. Trascorso il tempo di cottura dovreste riuscite a spezzare la cipolla con le mani. Lasciate raffreddare e tritate le cipolle in modo da ottenere una polvere.

Passate ora alla preparazione delle cozze: aprite le cozze con l’aiuto di un coltello e molto delicatamente staccate i molluschi dalle valve. Sciacquate le cozze sotto acqua fredda corrente e asciugatele con un panno da cucina.

Passate le cozze in un mix di farina e polvere di cipolla, poi setacciatele e passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato. Friggete le cozze in olio ben caldo fino a quando non saranno ben dorate poi scolatele dall’olio in eccesso, salatele e servitele immediatamente. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare le cozze in pastella, buonissime e facili da preparare.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/320670435958304985/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-12-2017

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]