Farina di riso e di ceci sono gli ingredienti necessari alla preparazione dei crackers senza glutine e senza lievito, perfetti per celiaci e non.
Avere sottomano qualcosa di croccante da sgranocchiare è una salvezza non solo per bloccare i morsi improvvisi della fame ma anche per fare da accompagnamento a salumi e formaggi. L’idea di preparare dei crackers senza glutine nasce proprio da qui: volevamo qualcosa di facile da preparare che però potesse andare bene anche per coloro che soffrono di celiachia e intolleranza al glutine.
Per farlo però abbiamo scelto delle farine naturali così che tutti potessero cimentarsi con questa preparazione. Procuratevi quindi della farina di riso e della farina di ceci e preparatevi a impastare. Ottima anche l’idea di aggiungere sulla superficie dei semi misti (del tutto facoltativi) per rendere la ricetta ancor più nutriente.
Come preparare la ricetta dei crackers senza glutine
- Per prima cosa riunite in una ciotola le due farine e il sale e date una mescolata veloce.
- Unite poi gli ingredienti liquidi ossia l’olio e l’acqua e impastate prima con un cucchiaio poi a mano, sulla spianatoia. Dovrete ottenere un panetto liscio e compatto.
- Senza attendere nessun tempo di riposo, stendetelo tra due fogli di carta forno fino a raggiungere 2 mm di spessore.
- Con una rotella taglia pasta o con degli stampini ricavate poi i crackers. Trattandosi di crackers senza glutine e senza lievito potete lasciarli sulla carta senza distanziarli.
- Distribuite sulla superficie dei semi a piacere, premendo leggermente con le mani per farli aderire.
- Cuocete a 200°C per 10 minuti fino a che non risulteranno croccanti. Sfornate e, una volta freddi, staccateli delicatamente uno dall’altro.
Se cercate altre preparazioni simili al pane da poter preparare in chiave gluten free, provate anche le nostre piadine senza glutine.
Conservazione
I crackers senza glutine si conservano in una scatola di latta per una settimana.
Leggi anche: Cracker fatti in casa: la ricetta dal risultato garantito
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.