Oggi prepariamo una deliziosa crostata di frutta, un dolce classico ma davvero buonissimo e che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli.
La crostata di frutta è un vero classicone, ma comunque richiede un pizzico di impegno, soprattutto se decidete di realizzare voi sia la crema pasticcera che la pasta frolla. Sara un po’ più impegnativo, ma il gusto sarà impareggiabile. In alternativa, potete acquistarle già pronte.
Per la decorazione, poi, potete sbizzarrirvi con la frutta fresca che preferite – seguendo la stagionalità, ovviamente. Seguite i nostri suggerimenti su come preparare una crostata golosa di frutta, deliziando tutti i vostri ospiti.
Preparazione della crostata di frutta
- Per preparare la vostra torta alla frutta, accendete in primis il forno a 220°C. Imburrate uno stampo da 20-22 cm di diametro, stendetevi la pasta frolla – potete scegliere di usare quella già pronta oppure realizzarla in casa con la nostra ricetta – e fatela aderire bene.
- Bucherellate il fondo con una forchetta, copritelo con un foglio di carta oleata e distribuitevi i fagioli secchi per non farla gonfiare al centro. Infornate e fate cuocere per 20 minuti. Estraete la base dal forno, eliminate carta e fagioli secchi. Poi rimettete in forno per altri venti minuti. Una volta trascorso il tempo, lasciate raffreddare.
- Pensiamo ora alla preparazione della frutta che servirà alla decorazione della vostra crostata alla frutta fresca. Sceglietela in base alla stagionalità: fragole, mirtilli, kiwi, mele, albicocche, lamponi, ognuna darà il suo prezioso contributo all’imperdibile gusto finale. Noi abbiamo scelto i mirtilli e i lamponi, quindi in questo caso… non avevamo nulla da tagliare! Nel caso però usaste frutta a pezzi grossi, tagliatela a pezzi e mettetela ad asciugare all’aria 10 minuti su fogli di carta assorbente da cucina. In questo modo rilascerà tutta l’acqua.
- Nel frattempo, trasferite la base della torta sul piatto da portata e distribuite all’interno del guscio la crema pasticcera.
- Disponete lungo il bordo esterno i lamponi, e poi, realizzando dei cerchi concentrici disponete anche i mirtilli. Decorate con delle foglie di menta, e buon appetito!
Questa torta renderà felici tutti gli amanti dei dolci classici, ma per scoprire qualche ricetta nuova e più golosa, vi lasciamo tutte le nostre torte di compleanno. E se non potete fare a meno di queste ricette golose, ecco tanti altri dolci con la pasta frolla.
Per seguire passo passo la ricetta, compresa la realizzazione della pasta frolla e della crema, ecco il video:
Conservazione
Una ricetta classica che, sicuramente, avrete provato a realizzare almeno una volta. Per conservarla vi consigliamo di riporla in frigorifero per massimo 2 giorni sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione, potete solo congelare in freezer la pasta frolla da cruda, per farla conservare più a lungo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.