Se cercate qualcosa di leggero, vi consigliamo di provare la crema al limone senza uova: gustata da sola o all’interno di un dolce è strepitosa!
Preparare una crema al limone senza uova si rivelerà la scelta migliore se cercate qualcosa di semplice, magari da utilizzare per farcire i vostri dolci, e di sicura riuscita. Già perché nulla si frapporrà tra voi e la consistenza perfetta di questa crema che, nella versione tradizionale, potrebbe anche darvi qualche grattacapo.
Questa crema pasticcera al limone senza uova, come accennato, è perfetta per farcire i dolci ma anche da gustare da sola come dolce al cucchiaio. Accompagnata con qualche biscotto o decorata con degli amaretti sbriciolati diventa un dolce vero e proprio perfetto come fine pasto. Curiosi di scoprire come si preparare questo grande classico senza uova e la sua variante ancora più leggera senza latte?
Come preparare la ricetta della crema pasticcera senza uova
- Per prima cosa lavate il limone e privatelo della scorza con un pela patate. Fate attenzione a non staccare la parte bianca, dal sapore amaro.
- In una ciotola mescolate l’amido di mais e lo zucchero.
- Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina così da prevenire la formazione di grumi.
- Unite le scorze di limone e trasferite sul fuoco.
- Dal bollore ci vorranno all’incirca 5 minuti prima che la vostra crema raggiunga la consistenza perfetta. Durante questo periodo di tempo mescolate spesso.
- A cottura ultimata togliete con l’aiuto di una pinza da cucina le scorze e, a piacere, colorate la crema con un pizzico di curcuma. Otterrete così il caratteristico colore giallo.
- Lasciate raffreddare la crema in una ciotola, coperta con pellicola a contatto, prima di utilizzarla nelle vostre ricette.
Crema al limone senza uova e latte
Rendere questa crema ancora più leggera è davvero semplice. Il primo modo consiste nel sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a scelta. Quantitativo e procedimento restano invariati ma potrete ottenere una crema perfetta anche per i vegani.
In alternativa, potete preparare una crema pasticcera all’acqua. Anche in questo caso dosi e procedimento rimangono uguali ma le calorie si ridurranno ulteriormente. Inoltre, questa ricetta è perfetta se siete rimasti con la dispensa un po’ sfornita!
Vi invitiamo comunque a provare anche la nostra crema pasticcera tradizionale: vi garantiamo che le differenze sono davvero minime!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.