Ingredienti:
• 125 g di yogurt bianco
• 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino
• una manciata di semi oleosi
• 100 g di banana
• 1/2 limone
• 100 g di frutti rossi misti
• 1 cucchiaio di cereali integrali crudi e macinati
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Come fare la crema Budwig? Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo di uno dei piatti più conosciuti del Metodo Kousmine.

La crema Budwig è un dessert molto semplice e veloce da preparare. Non molti probabilmente ne avranno sentito parlare, ma per presentare questa ricetta vi basterà sapere che fa parte del regime alimentare e naturale ideato dalla dottoressa Kousmine. Questa crema si propone come alimento per la colazione, in quanto si prepara con un insieme di ingredienti tale da garantire al nostro organismo una buona dose di energia.

Ingredienti imprescindibili sono i semi di lino, semi oleosi (noci, nocciole, mandorle) e cereali integrali. Naturalmente, anche di queste ricette meno conosciute ne esistono tantissime versioni, sia dolci sia salate. Per questo motivo, anche nella preparazione di questa crema è possibile provare abbinamenti di ogni tipo sulla base del personale gusto. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a preparare questa crema?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Crema budwig
Crema budwig

Preparazione della crema di Budwig

  1. Per prima cosa lavate i frutti rossi poi asciugateli con carta da cucina. Sbucciate la banana, tagliatela a rondelle e mettetela in una ciotola e bagnatela con il succo del limone.
  2. Mettete i semi di lino e i cereali integrali all’interno del mixer, frullate fino ad ottenere una farina. Schiacciate le banane aiutandovi con i rebbi di una forchetta, poi aggiungete nella stessa ciotola la farina di semi e cereali.
  3. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Se la crema dovesse risultare troppo densa potete aggiungere un po’ di latte vegetale o di acqua.
  4. Trasferite la crema in una coppetta, completate con l’aggiunta dei frutti rossi e gustate subito.

Qualche idea in più: se preferite potete sostituire la banana con un cucchiaino di miele.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta dello yogurt al cocco fatto in casa.

Conservazione

Questa crema è bene consumarla al momento, appena fatta. Se proprio non la finite potete provare a conservarla per massimo qualche ora in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Benefici della crema budwig

Questa crema è un pasto che a livello nutrizionale offre tutto quello che all’organismo serve per poter funzionare al meglio.

  • Troviamo nei semi di lino gli omega 3 e 6. I primi hanno una funzione antinfiammatoria, mentre i secondi hanno una funzione sulla risposta infiammatoria dell’organismo. Questo vuol dire che devono essere sempre assunti assieme e la crema budwig, grazie a suoi ingredienti, consente ciò.
  • Nello yogurt abbiamo le proteine, alla base di tutto. Sono fondamentali per la pelle, i capelli, le ossa e per gli sportivi, sono fondamentali per la crescita muscolare.
  • Nella frutta i sali minerali, le fibre e le vitamine. I primi mettono in moto i processi nell’organismo che forniscono energia, le seconde limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri e le vitamine, fondamentali per le funzioni vitali.
  • Infine nei cereali i carboidrati, fonte di energia che aiutano l’organismo a svolgere le sue funzioni cardine.

Cos’è il metodo Kousmine

Il metodo Kousmine è un regime di alimentazione che nacque nel ‘900 per cercare di prevenire alcune forme tumorali. A idearlo fu il medico di origini svizzere Catherine Kousmine che, oltre a una corretta alimentazione, faceva rientrare in questo metodo detox e dimagrante anche specifici integratori alimentari e uno stile di vita sano. Il metodo non è ancora stato riconosciuto valido dalla comunità scientifica, tuttavia pare abbia riscosso un discreto successo.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-05-2022


Primaverile e senza uova, ecco la farifrittata di agretti

Fiori di zucca in padella: semplici e gustosi