Crema Budwig: la ricetta per una colazione sana e genuina

Bisogno di energia? Prova la crema Budwig (a base di semini, frutta e yogurt)

Ingredienti:
• 125 g di yogurt bianco
• 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino
• una manciata di semi oleosi
• 100 g di banana
• 1/2 limone
• 100 g di frutti rossi misti
• 1 cucchiaio di cereali integrali crudi e macinati
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 20 min

Come fare la crema Budwig? Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo di uno dei piatti più conosciuti del Metodo Kousmine.

La crema Budwig è un dessert molto semplice e veloce da preparare. Non molti probabilmente ne avranno sentito parlare, ma per presentare questa ricetta vi basterà sapere che fa parte del regime alimentare e naturale ideato dalla dottoressa Kousmine. Questa crema si propone come alimento per la colazione, in quanto si prepara con un insieme di ingredienti tale da garantire al nostro organismo una buona dose di energia.

Ingredienti imprescindibili sono i semi di lino, semi oleosi (noci, nocciole, mandorle) e cereali integrali. Naturalmente, anche di queste ricette meno conosciute ne esistono tantissime versioni, sia dolci sia salate. Per questo motivo, anche nella preparazione di questa crema è possibile provare abbinamenti di ogni tipo sulla base del personale gusto. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a preparare questa crema?

Crema budwig
Crema budwig

Preparazione della crema di Budwig

  1. Per prima cosa lavate i frutti rossi poi asciugateli con carta da cucina. Sbucciate la banana, tagliatela a rondelle e mettetela in una ciotola e bagnatela con il succo del limone.
  2. Mettete i semi di lino e i cereali integrali all’interno del mixer, frullate fino ad ottenere una farina. Schiacciate le banane aiutandovi con i rebbi di una forchetta, poi aggiungete nella stessa ciotola la farina di semi e cereali.
  3. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Se la crema dovesse risultare troppo densa potete aggiungere un po’ di latte vegetale o di acqua.
  4. Trasferite la crema in una coppetta, completate con l’aggiunta dei frutti rossi e gustate subito.

Qualche idea in più: se preferite potete sostituire la banana con un cucchiaino di miele.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta dello yogurt al cocco fatto in casa.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-06-2019

X