Ingredienti:
• 350 g di fragole
• 40 g di zucchero
• 200 ml di latte
• 2 tuorli
• 20 g di fecola di patate
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

La crema di fragole è l’ideale per decorare dolci e dessert di ogni tipo, vediamo subito come si prepara!

Che vogliate preparare cupcakes, crostate, torte farcite o una semplice dolce al cucchiaio, la ricetta della crema di fragole fresche con la crema pasticcera è quel che fa per voi. La preparazione di questa crema è veramente facile: dovrete solo aggiungere le fragole frullate alla crema pasticcera. Inoltre potete anche preparare una versione senza uova e velocissima della crema di fragole: dopo averle frullate con dello zucchero a velo non dovete fare altro che montare la panna e unire il tutto con attenzione.

In entrambi i casi otterrete una crema dal colore delicato ma dal gusto unico. Un vero tocco in più per i vostri dessert o per realizzare decorazioni scenografiche che lasceranno a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Siete pronti a mettervi all’opera? Ecco tutti i passaggi della preparazione.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Crema pasticcera alle fragole
Crema pasticcera alle fragole

Come fare la ricetta della crema di fragole

  1. Come prima cosa lavate le fragole e togliete il picciolo verde e le parti ammaccate. Tagliatele a quadretti e frullatele a freddo con un minipimer.
  2. Mettete in un pentolino i tuorli, lo zucchero e la fecola e mescolate energicamente fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso, poi tenetelo da parte.
  3. A questo punto scaldate sul fuoco il latte e, prima che raggiunga il bollore, unite la salsa di fragole frullate. Mescolate bene in modo che si uniscano in maniera omogenea al latte e poi spegnete il fuoco.
  4. Aggiungete il latte e fragole caldo un po’ per volta nel pentolino con le uova continuando a mescolare (fate attenzione a non far cuocere i tuorli che straccerebbero la crema).
  5. Una volta unito tutto il latte e fragole portate il pentolino, con tutto il composto, sul fuoco e lasciate cuocere continuando a girare fino a che la crema non si addenserà.
  6. Raffreddate il tutto a temperatura ambiente e poi in frigo, con pellicola a contatto, per almeno 1 oretta.

Usate la vostra crema di fragole per torte, muffin, plumcake o anche per farcire dei golosi croissant.

Preparazione della crema di fragole con panna

Crema panna e fragole
Crema panna e fragole

Per questa variante della crema di fragole per farcire vi serviranno:

  • 100 ml di panna da montare
  • 20 g di zucchero a velo
  • 160 g di polpa di fragole
  1. Per prima cosa lavate bene le fragole, asciugatele, togliete i piccioli poi tagliatele a spicchi (ricordate di non togliere i piccioli prima di lavare le fragole per evitare che assorbano troppa acqua).
  2. Versate le fragole nel mixer poi aggiungete lo zucchero a velo e frullate fino a ottenere una purea omogenea.
  3. Versata la panna in una ciotola e montatela con le fruste elettriche.
  4. Mescolate bene la salsa alla panna montata facendo attenzione a non smontarla, poi mettetela in frigo per almeno 1 ora e successivamente utilizzate la crema come preferite!

Se volete renderlo ancora più goloso potete anche “trasformarlo” in una ganache, aggiungendo alla panna sul fuoco delle scaglie di cioccolato bianco (150 g) e lasciando che si sciolgano prima di aggiungere la purea di fragole.

Conservazione

Come conservarla? Può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

Se vi piacciono le fragole non perdetevi la ricetta della torta sbriciolata alle fragole o tutti i nostri dolci con le fragole!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Fragole Uova

ultimo aggiornamento: 20-04-2024


Hamburger in friggitrice ad aria: pronti in 7 minuti e senza odori!

Polpo all’acqua sua: come prepararlo con la ricetta barese