Perfetta per crostini e bruschette o per la pasta: è la crema di peperoni. Ecco la ricetta di questa deliziosa salsa, da preparare in un lampo!
Semplice e sfiziosa, la crema di peperoni è una salsa perfetta per condire primi piatti di pasta o da spalmare su gustose tartine e bruschette. Procuratevi della verdura di prima qualità (bella matura e saporita) e iniziamo con la preparazione!
Per rendere la salsa più cremosa abbiamo scelto di utilizzare la panna da cucina, ma anche del formaggio morbido (come la ricotta o la robiola) andrà bene. La nostra crema è leggermente piccante, ma potete aumentare o diminuire le dosi del peperoncino a piacere.
Come fare la salsa di peperoni
- Iniziate lavando accuratamente i peperoni, poi eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni.
- Tagliate la verdura a cubetti, poi fate rosolare l’aglio e il peperoncino in una padella. Unite i peperoni e aggiustate di sale.
- Dopo dieci minuti aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. Mescolate e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Rimuovete l’aglio e il peperoncino e trasferite i peperoni cotti all’interno del mixer (in alternativa va bene anche un mixer ad immersione).
- Unite la panna o il formaggio morbido e il Parmigiano grattugiato e frullate un’altra volta.
- La crema di peperoni è pronta: potete usarla come preferite!
Come fare la crema di peperoni con Bimby?
- Se avete in mitico Bimby fate stufare olio e aglio tritato finemente per 3 minuti, a 100 °C, velocità 1.
- Aggiungete nel boccale anche la verdura tagliata e pulita, e sale e peperoncino (20 minuti, 100 °C, velocità 1).
- Lasciate raffreddare, unite la panna e il formaggio e frullate a velocità 7 per 30 secondi.
- Ora potete gustarla!
Come conservare il sugo di peperoni e idee in cucina
La salsa preparata seguendo questa ricetta può essere utilizzata subito dopo la preparazione oppure può essere congelata in pratici vasetti di vetro o contenitori di plastica in modo da gustarla anche durante l’inverno. Se le ponete in dispensa, sigillati, dureranno per circa 3 mesi.
Se la volete gustare subito, preparate una semplicissima pasta con crema di peperoni: fare bollire 80 g di pasta per persona, scolatela al dente e fatela insaporire in padella con la vostra crema saporitissima. Gustate la vostra pastasciutta con peperoni calda!
Per l’aperitivo, invece, servitela fredda su dei crostini di pane o con delle patatine da intingere: minimo sforzo, massima resa!
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare tutte le nostre ricette con i peperoni!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.