La crema di zucchine e porri alla paprica è un primo piatto sano, ideale per una cena e ottima anche per i vegetariani (e vegani).

La crema di zucchine e porri alla paprica si prepara con grande facilità. Nel periodo settembrino reperirete facilmente e a buon prezzo degli ottimi porri e delle fantastiche zucchine, dato che entrambi questi prodotti della terra sono (anche) di questa stagione.

Questa crema potrà essere arricchita come più vi piace, quindi con dei crostini di pane fatti dorare in padella con poco olio, oppure con della panna acida fatta in casa.

Leggi anche: Come fare crème fraîche o panna acida.

Se volete dare un gusto più corposo alla crema di zucchine e porri, vi consigliamo di unire al composto un tuorlo d’uovo sbattuto in una ciotolina con del latte.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 zucchine
  • 1 porro
  • 1 patata
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • sale
  • olio evo
  • paprika
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crema di zucchine e porri alla paprica, cominciate ad affettare finemente il porro.

Tagliate a cubetti piccoli anche le zucchine e la patata e ponete tutti questi ingredienti in una pentola con dell’acqua e del sale fino. Portate a cottura le verdure, coprendo la pentola con un coperchio.

A cottura ultimata, quando le zucchine, la patate e il porro saranno ben morbidi, frullate il tutto con un frullatore a immersione.

Aggiungete della panna fresca, per dare un tocco più cremoso alla vellutata, e poi aromatizzate con della paprika. Se vi piace, completate il piatto con del parmigiano grattugiato a piacere.

Leggi anche: Vellutata di asparagi.

Servite la vostra crema di zucchine e porri alla paprica calda ma sarà buonissima anche tiepida.

Leggi anche: Vellutata di zucchine con code di gambero.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Muffin con porri e gouda

Risotto cremoso alla zucca con rondelle di zucchina