Preparare una crema pasticcera senza grumi con i trucchi della nonna

I migliori consigli in cucina per preparare una crema pasticcera senza grumi dal sapore delicato e intenso.

chiudi

Caricamento Player...

Avete provato mille ricette ma la vostra crema gialla continua ad avere i grumi? Non basta aggiungere i giusti ingredienti per ottenere un sapore delicato e gustoso, ma servono le giuste attenzioni. Una crema gialla potrà anche avere un sapore delizioso, ma se si incappa nei grumi di farina la sensazione è a dir poco orribile. Ci sono dei piccoli trucchi in cucina tramandati dalle nonne che insegnano a preparare una crema pasticcera senza grumi a prova di chef. Vediamo come fare e quali consigli seguire per un dolce stellato.

CREMA PASTICCERA SENZA GRUMI
CREMA PASTICCERA SENZA GRUMI

Per una crema pasticcera senza grumi aggiungere ogni ingrediente al momento giusto e mescolare con molta pazienza.

Il primo pericolo alla formazione dei grumi avviene quando si incorporano le uova con lo zucchero. Bisogna mescolare per bene con un frustino in modo da ottenere un composto cremoso e dal colore intenso. Un errore in cui si cade molto spesso è quello di aggiungere la farina al latte già caldo. Non c’è niente di più sbagliato. Se lo fate i grumi saranno assicurati e non si potrà più riparare a questo errore. La farina deve essere setacciata e aggiunta al composto di uova e zucchero. Successivamente incorporare il latte già caldo un po’ alla volta, ma all’interno della ciotola.

Un altro accorgimento consiste nel cuocere senza fretta e lentamente la vostra crema pasticcerra a fuoco basso. Se la fiamma è alta gli ingredienti legheranno troppo velocemente e male. Basteranno pochi minuti in più per un risultato eccezionale. Infine, non aggiungere mai della farina durante la cottura o l’ebollizione altrimenti i grumi saranno assicurati. È meglio una crema più liquida che con grumi. Se, invece è troppo densa si può aggiungere del latte caldo, ma non dopo l’ebollizione.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!