Godetevi un momento di dolce relax con delle gustosissime crepes senza glutine e lattosio. Renderemo soddisfatti anche voi intolleranti.
Quante volte vi è successo di avere tanta voglia di dolci ma di rinunciarci a causa delle vostre intolleranze? Intanto sfatiamo un mito: non è vero che i cibi senza glutine siano meno saporiti di quelli classici. Assodato ciò, possiamo rivelarvi che la nostra ricetta è perfetta anche per chi non può mangiare latticini. Sono le crepes senza glutine e lattosio che potranno accontentare tutti in egual modo, soddisfacendo le proprie voglie e concedendosi qualche piccolo peccato di gola.
Farcitele pure con le confetture di frutta o con creme dolci che più gradite, purché non contengano lattosio. Ma non è tutto! Queste crepes senza glutine e latticini sono super versatili… provare per credere.
Andiamo a realizzare queste crepes per chi è intollerante!
Preparazione della ricetta delle crepes senza glutine e lattosio
- Mescolate in un contenitore la farina di riso con le uova.
- Aggiungete il latte di soia e continuate a mescolare, poi unite l’estratto di vaniglia e amalgamate bene.
- Coprite il contenitore col composto realizzato con della pellicola trasparente e lasciate riposare per due ore.
- Trascorso questo tempo scaldate una padella antiaderente e ungete con un filo d’olio.
- Versate un po’ di impasto fino a ricoprire tutta la padella. Quando l’impasto inizierà a colorarsi e a solidificarsi leggermente capovolgete la crepe e cuocete dall’altro lato.
- Ripetete l’operazione fino a esaurimento impasto. Se necessario, ungete la padella quando risulterà troppo secca.
- Servite e farcite… gnam!
Potete sostituire il latte di soia col latte di riso o con un altro tipo di latte vegetale. Farcite con confetture di frutta o crema alla nocciola senza lattosio per gustare le crepes per colazione o per merenda. Diventeranno una cena originale se le farcirete con condimenti salati come una piadina.
Conservazione
Conservate le crepes di riso senza glutine e lattosio in frigo per un giorno coperte da una pellicola trasparente. Potete preparare la pastella il giorno prima e conservarla in frigo per massimo 24 ore, per poi cuocere le crepes all’ultimo momento.
Potrebbe interessarvi anche la ricetta delle crepes di grano duro ripiene di mele.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.