Ricetta delle crepes senza glutine: la variante golosa e facile da fare!

Ingredienti:
• 60 g di farina di riso
• 90 g di latte intero
• 15 g di burro
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 5 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 145

Le crepes senza glutine sono una variante del dolce tradizionale adatto ai celiaci, facili da fare e perfette da farcire con gli ingredienti che più vi piacciono.

Ecco a voi le nostre deliziose crepes senza glutine, una versione ideale per i celiaci, ma che è adatta a tutti. Infatti l’unico ingrediente che dobbiamo variare rispetto alla preparazione originale è la farina, mantenendo dunque latte, uova e burro. Oggi abbiamo optato utilizzare la farina di riso, ma se volete potete anche servirvi della farina di grano saraceno.

Forse vi state anche chiedendo se stiamo per preparare delle crepes salate o se invece vedremo come fare quelle dolci. In realtà l’impasto che andremo a fare ha un gusto neutro, e dunque potrete farcirle come preferite, dalla Nutella fino ad arrivare a dare vita a dei deliziosi piatti salati, come ad esempio le crespelle con prosciutto e formaggio. Ma tranquilli, dopo la preparazione vedremo anche tutte le varianti e i consigli!

Insomma, che cosa aspettiamo? Cominciamo subito! Oggi vedremo la ricetta delle crepes per 2 persone, ma se volete prepararne di più non dovete far altro che raddoppiare le dosi… o triplicarle! Dipende dal vostro livello di golosità.

Crepes senza glutine
Crepes senza glutine

Come fare le crepes senza glutine con farina di riso

  1. Rompete l’uovo in una ciotola e sbattetelo con un pizzico di sale. Aggiungete il latte e continuate a sbattere con una forchetta o una frusta da cucina.
  2. Prendete il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Una volta che sarà fuso aggiungetelo al composto e mescolate per bene. A questo punto è il momento della farina: setacciatela e inseritela gradualmente così da evitare la formazione di eventuali grumi.
  3. Una volta che avrete ottenuto un impasto denso e consistente fatelo riposare per almeno una mezzora in frigo.
  4. Trascorso il tempo necessario, cuocete le crepes con farina di riso in una padella calda e unta con del burro. Per un buon risultato basterà un mestolo per porzione e 1 minuto per lato.

Le vostre crespelle senza glutine sono pronte per essere farcite! Buon appetito!

Salate, dolci, con il Bimby: tutte le varianti golose

Crepes alla nutella
Crepes alla nutella

Le crepes per celiaci che abbiamo appena preparato possono essere anche realizzate in maniera diversa: possiamo usare il Bimby, togliere il lattosio, non usare nessun tipo di farina e farcirle sia con ingredienti salati che dolci. Vediamo tutto ciò che possiamo fare… ovviamente sempre in chiave gluten free!

Crepes senza glutine Bimby

Per preparare le crepes con il Bimby seguite questi facili consigli:

  1. Nel boccale mettete uova, sale e latte e fate andare per 30 sec. a vel. 5.
  2. Aggiungete il burro fuso e setacciate la farina, poi azionate la macchina sempre per 30 sec. a vel. 5
  3. Fate riposare l’impasto in frigo per almeno mezzora, e una volta che sarà pronto, cuocete le crepes in padella!

Crepes salate senza glutine

Come abbiamo detto, l’impasto preparato è neutro e dunque si presta ad essere farcito sia con ingredienti dolci che salati. Se optate per la seconda, dovrete solo far attenzione che i prodotti che scegliete siano senza glutine: verificate soprattutto per quanto riguarda gli affettati.

In ogni caso, il segreto che vi diamo è quello di equilibrare i gusti e le consistenze! Usate un formaggio morbido e abbinateci un affettato oppure del salmone affumicato, condite con sale, olio e pepe e magari date anche una nota di acidità: rucola, pomodorini, scorze di limone… dovrete solo giocare con la fantasia!

Crepes dolci senza glutine

Stesso discorso se volete delle crespelle dolci. Assicuratevi che gli ingredienti che andrete ad usare siano tutti senza glutine. La Nutella, ad esempio, oggi è “legalmente gluten free“, e dunque va benissimo.

In alternativa potete usare della frutta o della marmellata. Largo poi a topping di ogni genere e… al gelato!

Crepes senza glutine e lattosio

Per una versione light e senza lattosio, sostituite il burro con dell’olio di semi e per quanto riguarda il latte potete servirvi di una qualsiasi bevanda vegetale a base di soia, riso o altro.

Crepes senza farina

Se volete eliminare la farina totalmente, potete sostituirla con la fecola di patate. Il risultato sarà leggermente diverso, ma vedrete che vi piacerà comunque da morire!

Per altri dolci sfiziosi e 100% gluten free, provate la nostra torta al cioccolato senza glutine!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-06-2019

X