Ingredienti:
• 1 l di latte
• 300 g di farina
• 3 uova
• 300 g di prosciutto cotto a fette
• 200 g di formaggio filante (mozzarella emmental scamorza provola)
• 50 g di burro (+q.b. per la padella)
• 50 g di formaggio grattugiato
• noce moscata q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 241

Le crespelle prosciutto e formaggio mettono sempre d’accordo tutti e si possono anche preparare in anticipo. Ecco la ricetta!

Stanchi della solita pasta al forno? Da oggi, c’è una nuova delizia che può arricchire i vostri pranzi o le vostre cene, in qualsiasi occasione speciale, Natale e Capodanno compresi. Stiamo parlando delle crespelle prosciutto e formaggio, un primo piatto tanto sfizioso quanto versatile che si può preparare in anticipo e infornare all’ultimo momento.

Abbinate il prosciutto al vostro formaggio filante preferito e non ve ne pentirete. Vanno bene la scamorza o la provola, l’emmental, la mozzarella e altri formaggi a pasta filata che magari avete in casa e non sapete come utilizzare. Ciò che non può mancare è una cremosa besciamella, da fare comodamente in casa che lega tutti i sapori.

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Crespelle prosciutto e formaggio
Crespelle prosciutto e formaggio

Come preparare la ricetta delle crespelle prosciutto e formaggio

  1. Per prima cosa preparate la pastella delle crêpes. Rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e 500 ml di latte e sbattete con una frusta da cucina.
  2. Incorporate 250 g di farina setacciata e amalgamate bene il tutto. Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo, preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, poi versate a pioggia 50 g di farina e mescolate continuamente.
  4. A parte, scaldate 500 ml di latte e, successivamente, unitelo (a filo) all’altro composto. Insaporite a piacere con sale e noce moscata e continuate la cottura fino a ottenere la giusta consistenza. Mettetela momentaneamente da parte per farla raffreddare.
  5. Recuperate dal frigo la pastella per realizzare le crepes al prosciutto. Ungete il fondo di una padella antiaderente con una noce di burro e togliete il grasso in eccesso con un foglio di carta da cucina.
  6. Prelevate un mestolo di impasto e versatelo al centro della padella. Usate uno spargi-impasto per stenderlo circolarmente, per tutto il fondo oppure roteate la padella tenendola per il manico.
  7. Quando il lato inferiore appare cotto (i bordi cominceranno a sollevarsi), girate la crespella e cuocete anche l’altro lato. Procedete così, fin quando si esaurisce l’impasto. Man mano che sono cotte, impilatele su un piatto.
  8. Prendete una pirofila e stendete sul fondo uno strato di besciamella.
  9. Passate alla farcitura. Adagiate una crespella alla volta su un tagliere. Spalmate un po’ di besciamella su una metà d’impasto. Distribuite sopra un po’ di formaggio a dadini e una fetta di prosciutto. Ripiegate a metà ottenendo una mezzaluna quindi ancora a metà, fino ad ottenere una sorta di triangolo. Farcite in questo modo tutte le crêpes disponendole nella pirofila senza sovrapporle del tutto.
  10. Coprite con un altro strato di besciamella e cospargete del Grana Padano grattugiato.
  11. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Ecco un breve video con tutti i passaggi della ricetta. Come vedete è possibile chiudere le crespelle anche a involtino così che tutta la bontà del formaggio filante rimanga all’interno.

Conservazione

Se preparate la pastella per le crespelle ma non potete utilizzarla subito, potete conservarla in frigo per massimo 12 ore. Una volta cotte e farcite invece si mantengono in frigorifero per 2 giorni.

Leggi anche
Crespelle ai funghi
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Capodanno Idee per cena Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 12-11-2021


Cercate una ricetta sfiziosa? Provate la pasta soffiata

Cachi caramellati: la ricetta di una dolcezza autunnale!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti