Crocchette di farina di ceci con cipolle e patate

Delle sfiziose bontà per variare dalla preparazione classica: crocchette di farina di ceci con cipolle e patate.

Le crocchette di farina di ceci con cipolle e patate sono degli antipasti, perfetti anche per un aperitivo finger food, dal sapore mediorientale. Infatti è proprio in queste zone che si preparano di frequente queste crocchette, o polpette, a base di farina di ceci.

A speziarle ci sono le cipolle e anche del coriandolo fresco, che se non reperite potete sempre sostituire con del comune prezzemolo fresco oppure, se preferite, con del semplice basilico.

Queste crocchette non sono difficili da preparare, e poi le potete cuocere in forno, anziché friggerle, in modo che restino più leggere e digeribili.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di farina di ceci
  • 1 uovo
  • 1 grossa patata lessa
  • 1 cipolla
  • coriandolo o prezzemolo fresco
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crocchette di farina di ceci con cipolle e patate, ponete la farina di ceci in un pentolino, e aggiungete quanto basta di acqua, un cucchiaino raso di sale. Mescolate il tutto finché la farina di ceci non avrà formato una sorta di pappetta.

A parte, tritate finemente la cipolla, che può essere bianca o rossa a seconda del sapore più forte o più dolce che vorrete dare alle crocchette. Sminuzzate anche il prezzemolo o il coriandolo, poi unitelo alla cipolla.

Aggiungete la patata lessa schiacciata al composto di farina, l’uovo, il prezzemolo, la cipolla e una manciata di parmigiano grattugiato: il composto dovrà essere piuttosto compatto per poter formare delle crocchette, per cui vi consigliamo di farlo rimanere in frigo per un’oretta.

Formate le crocchette, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, qualche giro di olio e poi infornatele a 180° per una ventina di minuti all’incirca, o perlomeno finché non saranno ben cotte.

Servite le vostre crocchette di farina di ceci con cipolle e patate come antipasto o aperitivo.

Con i ceci, provate anche la vellutata alla menta

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Aindrilachanda (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-11-2015

X