A chi non piace la frittura calda, appena fatta? Deliziatevi con le crocchette di patate e merluzzo.
Le crocchette di patate e merluzzo saranno irresistibili, soprattutto se servite calde calde, appena fritte. Questo antipasto, che si può proporre anche in accompagnamento a un po’ di panna acida o crème fraîche, si può preparare sia con dei filetti di merluzzo fresco che con quello surgelato.
Il sapore non cambierà di molto, essendo il merluzzo un pesce poco saporito per definizione, ma nel secondo caso risparmierete tempo.
Se proprio non ve la sentite di friggere, queste crocchette si possono preparare anche al forno.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 450 gr di filetti di merluzzo
- 2 uova
- 80 gr di olive nere
- 2/3 patate
- olio di semi di girasole
- sale, pepe
- prezzemolo
- farina per la panatura
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre crocchette di patate e merluzzo, lessate le patate, partendo da acqua fredda, poi sbucciatele e lasciate che si intiepidiscano. A questo punto potete schiacciarle, per ricavarne una purea.
Bollite i filetti di merluzzo e, una volta intiepidito anch’esso, frullatelo nel mixer. Fatto questo, unite la polpa di merluzzo alla purea di patate. Mescolate insieme alle uova sbattute, al prezzemolo tritato, alle olive nere sminuzzate e aggiustate di sale e di pepe.
Formate delle palline (bagnatevi le mani: sarà più semplice) e passatele nella farina; successivamente friggetele in abbondante olio di semi di girasole, poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Servite le vostre crocchette di patate e merluzzo appena fritte.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikipedia by Nillerdk under cc 3.0
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.