Ingredienti
Come si fanno le crocchette di patate? Scopriamolo insieme attraverso questa fantastica ricetta per dare vita a un antipasto gustoso e croccante!
Siete pronti per preparare queste deliziose crocchette di patate? Fra le fritture sono sicuramente fra le più conosciute e amate, e chi di noi almeno una volta nella vita non le assaggiate? Beh, se vi sono piaciute, allora preparatevi perché quelle che farete in casa con le vostre mani saranno ancora più buone!
Oggi vedremo la ricetta delle crocchette di patate fritte, poi vedremo tutti i consigli per una cottura al forno più leggera e infine qualche variante per un ripieno goloso. Pronti? Allora cominciamo: ecco a voi la ricetta delle crocchette di patate!
Come fare le crocchette di patate
- Lavate le patate e lessatele in acqua bollente per circa 30-40 minuti. Una volta che saranno pronte lasciatele raffreddare, poi sbucciatele e infine schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.
- A questo punto aggiungete i tuorli, il sale, il pepe e il formaggio e amalgamate il tutto. Quando il composto sarà morbido e al tempo stesso bello asciutto, date alle crocchette la classica forma a cilindro.
- Per l’impanatura, sbattete le uova e poi passatevi le crocchette, dopodiché tuffatele nel pangrattato. Ora non ci resta che la cottura: scaldate l’olio di semi e quando sarà bello caldo immergete le crocchette (non tutte insieme).
- Fatele dorate per bene e poi asciugatele con della carta da cucina, infine salate leggermente.
La ricetta delle crocchette di patate al forno
Per una cottura più leggera, potete anche passare le vostre crocchette al forno: il risultato sarà meno unto, ma comunque croccante! Scaldate il forno e quando sarà a temperatura cuocete le crocchette per circa 35-30 minuti a 180 °C. Potete anche girarle a metà del tempo così da creare una doratura uniforme.
Se vi è piaciuta la ricetta delle crocchette di patate, scoprite il video della preparazione.
Crocchette di patate ripiene
Per i più golosi, ebbene sì, potete dar vita a delle meravigliose patate ripiene! Come? Beh, innanzitutto scegliendo il vostro ingrediente preferito: non possiamo che consigliarvi un grande classico come il formaggio, la mozzarella in particolare che è molto filante, oppure anche altri affettati come mortadella, prosciutto, salame ecc.
Una volta data la forma inserite dentro ogni crocchetta il formaggio (per gli affettati invece potete tritarli e metterli direttamente dentro l’impasto). Impanate il tutto e poi andate direttamente in cottura!
Provate anche le nostre patate al forno perfette e tante altre ricette con le patate!
Conservazione
Conservate le crocchette in frigo, all’interno di un contenitore sigillato, per circa 2 giorni. Prima di gustarle passatele in forno per scaldarle.