Crostata con crema al cioccolato: semplicemente buonissima!

Ingredienti:
• 375 g di farina 00
• 195 g di burro
• 1 uovo
• 2 tuorli
• 230 g di zucchero
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 250 g di latte
• 200 g di cioccolato al latte
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della crostata al cioccolato: come preparare un dolce buonissimo da servire come fine pasto o per una merenda golosa.

Fragrante pasta frolla e golosa crema: basta poco per presentare la crostata al cioccolato, un dessert goloso, semplice da realizzare e che conquisterà tutti. D’altronde cosa c’è di meglio di un buon dolce per far contenti gli amici e la famiglia?

Vediamo subito tutti i passaggi per preparare un dolce ideale per ogni momento. Chi resisterà alla tentazione di mangiarne una fetta dopo l’altra?

Crostata al cioccolato
Crostata al cioccolato

Preparazione della crosta con crema al cioccolato

La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla: mettete 165 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti in una terrina. Aggiungete 130 grammi di zucchero, un pizzico di sale e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema.

Proseguite aggiungendo un uovo alla volta, poi aggiungete 330 grammi di farina e il lievito per dolci. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo poi trasferite su di un tagliere, compattate il tutto in modo da ottenere un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettete in frigorifero.

Fate riposare la frolla per un paio d’ore. Intanto che la frolla riposa potete preparare la crema al cioccolato: mettete il cioccolato tritato in un pentolino, unite il resto dello zucchero e della farina, mescolate e mettete sul fuoco.

Mescolate di continuo e solo quando vedete il composto compattarsi, iniziate ad aggiungere il latte a filo senza smettere di mescolare. Lavorate con la frusta e fate cuocere fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Spegnete il fuoco e aggiungete il resto del burro.

Fate sciogliere il burro, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare la crema a temperatura ambiente. Riprendete la frolla, stendetela all’interno di uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Fate aderire bene i bordi allo stampo e tagliate la frolla in eccesso.

Bucherellate il guscio di frolla con i rebbi della forchetta e farcite con la crema al cioccolato ormai fredda. Stendete l’impasto avanzato, ricavate delle strisce e decorate la crostata come preferite. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa.

A cottura ultimata togliete dal forno e fate riposare almeno per un’ora prima di togliere la crostata dallo stampo.

In alternativa, vi consigliamo la ricetta della crostata di mele caramellate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-03-2019

X