Crostata con farina di riso: un dolce senza glutine alla marmellata

Croccante e golosa, scopriamo la ricetta della crostata con farina di riso

Ingredienti:
• 250 g di farina di riso
• 125 g di burro freddo
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
• 85 g di zucchero
• 1 limone bio
• 1 vasetto di marmellata a piacere
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

La crostata con farina di riso è un dolce senza glutine ottimo non solo per i celiaci. Croccante e friabile, questa pasta frolla è ottima per moltissime ricette.

Se non avete mai provato la crostata con farina di riso è il momento di porvi rimedio. Il guscio croccante e friabile si sposa alla perfezione con tutti i ripieni, il che lo rende ideale non solo per la classica crostata con la marmellata ma anche che per versioni più golose con crema pasticcera e nutella.

Preparare una pasta frolla senza glutine è piuttosto semplice. Con qualche accortezza riuscirete a ottenere un impasto che non ha niente da invidiare alla classica. Mi riferisco in particolare all’utilizzo di una farina di riso fine e di un burro di ottima qualità.

crostata con farina di riso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/crostata-marmellata-dessert-2554401/

Come preparare la crostata con farina di riso

Il modo più semplice per preparare la pasta frolla con farina di riso è utilizzare un mixer: ottimi bimby e affini. Mettete la farina, lo zucchero e il burro freddo da frigorifero nel mixer e azionatelo per circa 30 secondi. Dovrà formarsi un composto sabbioso.

Aggiungete quindi la scorza del limone grattugiato e l’uovo e azionate nuovamente le lame per qualche secondo. Noterete immediatamente che l’impasto tenere ad appallottolarsi. Fermate il mixer, togliete l’impasto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto tra due fogli di carta forno, aiutandovi con un matterello. Lo spessore ideale è di mezzo centimetro e la forma dovrà essere circolare e di diametro di 4 cm maggiore rispetto a quello della teglia. Trasferitelo in una teglia per crostata di 26 cm di diametro, tenendo la carta forno inferiore e rimuovendo quella superiore.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargetelo con la marmellata. Ripiegate le eccedenze di impasto, creando a piacere delle decorazioni e infornate a 180°C per 25 minuti. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Provate anche la pasta frolla vegana per i vostri dolci!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/crostata-marmellata-dessert-2554401/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-01-2018

X