La crostata con farina di riso è un dolce senza glutine ottimo non solo per i celiaci. Croccante e friabile, questa pasta frolla è ottima per moltissime ricette.
Se non avete mai provato la crostata con farina di riso è il momento di porvi rimedio. Il guscio croccante e friabile si sposa alla perfezione con tutti i ripieni, il che lo rende ideale non solo per la classica crostata con la marmellata ma anche che per versioni più golose con crema pasticcera e nutella.
Preparare una pasta frolla senza glutine è piuttosto semplice. Con qualche accortezza riuscirete a ottenere un impasto che non ha niente da invidiare alla classica. Ci riferiamo in particolare all’utilizzo di una farina di riso fine e di un burro di ottima qualità. La farina di riso è ricca di amido, quindi perfetta per essere sostituita a quella classica con rapporto 1:1 (pertanto, ad esempio, 100 g di farina 00 può essere semplicemente sostituito a 100 g di farina di riso).
Come preparare la crostata con farina di riso
- Mettete in una ciotola o su una spianatoia la farina di riso, lo zucchero e il burro freddo da frigorifero e iniziate a impastare con la punta delle dite. Dovrà formarsi un composto sabbioso.
- Aggiungete quindi la scorza del limone grattugiato e l’uovo e continuate a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo (non lavorate troppo l’impasto).
- Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto tra due fogli di carta forno, aiutandovi con un matterello. Lo spessore ideale è di mezzo centimetro e la forma dovrà essere il più circolare possibile e di diametro di 4 cm maggiore rispetto a quello della teglia. Per queste dosi utilizzate una teglia di circa 20-22 cm di diametro.
- Trasferite la pasta, con sotto la carta forno, dentro la vostra tortiera, poi rifinitela nei bordi lasciando da parte l’impasto avanzato.
- Bucherellate il fondo della crostata senza glutine con i rebbi di una forchetta e cospargetelo con la marmellata (gusto a piacere, consigliamo di utilizzare un vasetto di marmellata fatta in casa).
- Utilizzate l’eccedenza di impasto creando a piacere delle decorazioni e infornate a 180°C per 25 minuti.
- Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Se volete prepararla anche per gli intolleranti al lattosio vi consigliamo di utilizzare un burro adatto, oppure sostituirlo con l’olio (attenzione che in questo caso il rapporto non è 1:1). Provate anche la pasta frolla vegana per i vostri dolci!
Conservazione
Consigliamo di conservare la crostata in frigo per massimo 2-3 giorni, meglio se sotto un’apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.