È impossibile resistere all’abbinamento di sapori e consistenze che abbiamo ottenuto in questa crostata fichi e noci.
I fichi, con la loro dolcezza, sono buoni da soli ma allo stesso tempo perfetti per rendere indimenticabili i vostri dolci preferiti. Noi adoriamo la crostata con la marmellata di fichi ma oggi abbiamo voluto renderla ancora più buona arricchendola con la frutta secca. La crostata fichi e noci è un trionfo, ottima a colazione o merenda.
Perfetta per segnare il passaggio tra l’estate e l’autunno, si può preparare sia con la marmellata acquistata (sceglietene una di qualità assicurandovi che contenga più percentuale possibile di frutta) oppure con una marmellata di fichi fatta in casa. Il procedimento è il medesimo quindi entriamo nel dettaglio della ricetta.
Come preparare la ricetta della crostata fichi e noci
- Per prima cosa preparate la pasta frolla alla maniera classica. Nessuno però vi vieta di scegliere una delle nostre varianti (senza glutine, Veg, senza burro: ce n’è per tutti i gusti!). Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone. Date una mescolata veloce.
- Tagliate a tocchetti il burro ben freddo e unitelo alle polveri. Incorporatelo impastando con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sbriciolato.
- Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e finite di impastare. Ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Durante il riposo potete decidere di preparare la marmellata.
- Una volta che la frolla sarà ben fredda, stendetela tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.
- Trasferitela in una teglia per crostata di 24 cm di diametro ben imburrata e infarinata. Rimuovete i bordi in eccesso e impastateli.
- Mescolate la marmellata con le noci tritate al coltello e versatela nello stampo.
- Con l’impasto avanzato create delle decorazioni sulla superficie: potete realizzare le classiche strisce oppure aiutarvi con uno stampo per biscotti e realizzare delle formine diverse.
- Cuocete a 180°C per 30 minuti lasciandola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.
Per un dolce più leggero potete optare per la marmellata di fichi senza zucchero: non noterete la differenza!
Ecco un video con la ricetta. Come potete vedere, le noci si possono anche distribuire sulla superficie anziché mescolare alla marmellata.
Conservazione
Come tutte le crostate, anche questa si mantiene sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.