Ingredienti:
• 300 g di farina
• 210 g di zucchero
• 1 cucchiaio di cacao amaro
• 1 uovo
• 1 tuorlo
• 120 g di burro
• 1/2 bacca di vaniglia
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 400 g di ricotta
• 100 g di gocce di cioccolato
• 2 pere
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Preparare la crostata pere e cioccolato con il Bimby è un gioco da ragazzi. Vediamo come si prepara con un goloso ripieno di ricotta, cioccolato e pere.

Sono poche le combinazioni di sapori che funzionano meglio di quella tra pere e cioccolato. Oggi abbiamo deciso di sfruttarla per preparare un’ottima crostata pere e cioccolato con il Bimby. Ideale da servire come fine pasto ma anche come dolce per le occasioni più importanti, come tutte le crostate è davvero semplice da preparare.

La base è quella tradizionale della pasta frolla mentre per il ripieno utilizzeremo ricotta, pere e gocce di cioccolato. Inutile dirvi che il risultato è qualcosa di strepitoso in grado di prendere per la gola anche i meno amanti dei dolci. Vediamo insieme come si prepara.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

crostata pere e cioccolato bimby
crostata pere e cioccolato bimby

Come preparare la ricetta della crostata pere e cioccolato con il Bimby

  1. Cominciate dalla pasta frolla. Frullate 150 g di zucchero 10 sec. vel. 10 fino a ridurlo in polvere.
  2. Unite poi il burro, la farina, il lievito, il cacao amaro, un uovo intero e un tuorlo e profumate con i semi di mezza bacca di vaniglia. Amalgamate il tutto 30 sec. vel. 5. Formate poi un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare un’ora in frigorifero.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno. Dopo aver lavato il boccale versate il tuorlo, lo zucchero rimasto e la ricotta. Amalgamate il tutto 1 min. vel. 5.
  4. Unite le gocce di cioccolato e le pere sbucciate, private dei semi e tagliate a tocchetti e mescolate 20 sec. vel. 2 antiorario.
  5. Stendete la frolla e trasferitela in uno stampo per crostata imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno, livellandolo.
  6. Cuocete a 180°C per 40 minuti e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Torta pere e cioccolato: 2 versioni strepitose

Ancor più profumata è la crostata pere e cioccolato e mandorle con il Bimby. Per prepararla vi serviranno 100 g di mandorle. Frullatene 50 g con lo zucchero nel primo passaggio e togliete 50 g di farina utilizzata per la frolla. Frullate invece le rimanenti prima di preparare il ripieno per 20 sec. vel. 10 insieme allo zucchero. Procedete poi come da ricetta.

La crostata di pere e Nutella con il Bimby si prepara in modo simile. La base di frolla è identica mentre per il ripieno vi serviranno:

  • 250 g di Nutella
  • 250 g di ricotta
  • 2 pere
  • 1 tuorlo

Mescolate la ricotta con la nutella e il tuorlo. Unite le pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a tocchetti poi versate il tutto nel guscio di frolla e cuocete a 180°C per 40 minuti.

Se amate le ricette facili e veloci ma non avete il Bimby potete preparare la crostata pere e cioccolato alla maniera tradizionale.

Conservazione

Vi consigliamo di riporre in frigorifero questo dolce, ben coperto sotto una campana per dolci, e consumarlo nel giro di 2-3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 23-06-2022


Salata e tenera all’interno, ecco la straordinaria torta di riso genovese

Come cucinare i peperoni in friggitrice ad aria