Crostata salata pomodorini e ricotta: rustico vegetariano semplice e veloce da preparare da servire come antipasto o come piatto unico.

La crostata salata pomodorini e ricotta è un rustico semplice da preparare realizzato con un disco di pasta brisé che racchiude una farcia a base di ricotta, formaggi e pomodorini.

Questa crostata salata può essere preparata in anticipo ed è buona sia fredda sia tiepida. Se volete rendere il vostro rustico potete aggiungere alla farcia anche del pesto per preparare una torta salata pomodorini e pesto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare la crostata salata pomodorini e ricotta

 (per 6 persone):

  • 1 rotolo di pasta brisé
  • 250 grammi di ricotta
  • 100 grammi di formaggio tipo fontina o emmenthal
  • 2 uova
  • 200 ml di panna
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 250 grammi di pomodorini
  • erbe aromatiche essicate q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Crostata salata pomodorini e ricotta
https://it.pinterest.com/pin/757871443514037357/

Preparazione della crostata salata pomodorini e ricotta

Per preparare la crosta salata pomodorini e ricotta iniziate ponendo la ricotta in una ciotola capiente. Unite le uova, la panna, il parmigiano grattugiato, il sale e pepe nero. Mescolate bene poi unite anche la fontina o emmenthal grattugiati.

Srotolate la pasta brisé e con essa foderate uno stampo per crostate. Fate aderire bene i bordi esterni e bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Versatevi all’interno la farcia a base di ricotta e stendente aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.

Lavate e i pomodorini, asciugateli e disponeteli sulla farcia in modo da formare un motivo a raggiera. Spolverate con le erbe aromatiche essiccate e infornate in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e di servire. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la crostata salata con pomodori verdi e rossi alla mozzarella.

Perfetta per le diete, la ricotta è un ingrediente versatile e molto presente nella nostra cucina. Per altre ricette con ricotta vi rimandiamo all’articolo Ricette con ricotta: cinque piatti per mangiar bene e leggero.

Per altre idee di piatti unici e pranzi della domenica, consigliamo il nostro articolo Il pranzo della domenica: cinque piatti unici buonissimi e facili.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/757871443514037357/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-05-2017


Brodetto alla veneta

Spiedini calamari e gamberi