Crostata facile e veloce: la ricetta con le fragole

Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
• 400 g di ricotta
• 150 g di zucchero
• 300 g di fragole
• 1 banana
• 1 tuorlo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Crostata veloce con base di sfoglia e farcitura di ricotta, fragole e banana, una ricetta facilissima per un dolce goloso e fresco!

Oggi vi proponiamo una ricetta per preparare una crostata veloce ma buonissima: un dolce con pasta sfoglia già pronta, frutta fresca e crema di ricotta e zucchero. In questo caso la pasta sfoglia è una valida alternativa alla pasta frolla e vi consente di realizzare un buonissimo dolce in meno tempo. La farcitura è a base di crema di ricotta e zucchero, banana e fragole fresche.

Ovviamente potete variare la frutta in base al vostro gusto e soprattutto tenendo conto della stagionalità. Siete pronti a mettervi all’opera? Ecco la ricetta!

Crostata veloce

Preparazione della crostata di fragole

Per prima cosa setacciate la ricotta con l’aiuto di un colino a maglie strette. Aggiungete lo zucchero alla ricotta e mescolate in modo da ottenere un composto cremoso. Coprite con la pellicola per alimenti e mettete in frigorifero.

Srotolate la pasta sfoglia. Adagiate il primo rotolo all’interno di una tortiera rettangolare. Prendete il secondo rotolo e sovrapponetelo all’alto. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno, bucherellate la base con una forchetta.

Coprite la parte centrale della sfoglia con la carta da forno. Spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto, spolverate un po’ di zucchero e infornate in forno già caldo a 200°C per 30-40 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Lavate le fragole, privatele dei piccoli e tagliatele a pezzi. Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle. Distribuite la crema di ricotta e zucchero sulla base di sfoglia. Decorate con le fragole e le banane e servite.

E’ preferibile consumare la crostata subito dopo la preparazione perché la crema di ricotta tende ad ammorbidire la sfoglia velocemente.

In alternativa vi consigliamo di provare la crostata friabile all’arancia.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-03-2019

X