Ingredienti:
• 40 g di tartufo
• 4 cucchiai di olio evo
• 1 ciabatta di pane
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Prepariamo i crostini al tartufo utilizzando quello che preferite e scopriamo come renderli ancor più buoni con il formaggio.

Il tartufo è tra gli ingredienti più pregiati della nostra cucina e viene utilizzato con parsimonia per preparare un’infinita varietà di ricette. I crostini al tartufo sono solo una delle tante e sono perfette se cercate degli antipasti sfiziosi con il tartufo semplici da preparare. Trattandosi di una ricetta rustica, il nostro consiglio è quello di preparare i crostini con il tartufo scorzone, una ricetta tipica umbra.

Questa varietà infatti, reperibile in primavera e autunno, è meno pregiata e perfetta per preparare queste deliziose bruschette al tartufo. Come saprete infatti, cuocere il tartufo, soprattutto quello bianco ma anche il nero, è una vera eresia e questa ricetta prevede un breve passaggio in padella. Vi sveleremo anche come rendere il tutto più sostanzioso aggiungendo del formaggio ma ora bando alle ciance, vediamo i passaggi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

crostini al tartufo
crostini al tartufo

Come preparare la ricetta dei crostini al tartufo

  1. Per prima cosa spazzolate bene i tartufi in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Grattugiateli poi con una grattugia a fori piccoli e teneteli momentaneamente da parte.
  2. In un pentolino scaldate l’olio con lo spicchio di aglio intero. Unite poi il tartufo e fate insaporire per 1 minuto, non di più.
  3. Tagliate a fette di 1 cm di spessore il pane e allargatele su una teglia da forno. Passatele al grill per 3-4 minuti, giusto il tempo che diventino croccanti ma senza bruciarsi. In alternativa potete tostare le fette di pane in una padella o su una bistecchiera.
  4. Completate con la crema di tartufo e servite.

La variante dei crostini al tartufo bianco e altri ingredienti

Potete anche preparare i crostini al tartufo bianco, seguendo lo stesso procedimento, ma dato il costo di questo ingrediente il nostro consiglio è di consumarlo a crudo. Per i crostini al tartufo e formaggio invece potete utilizzare sia la mozzarella, tagliata a fette e ben sgocciolata, sia altri formaggi filanti. In questo caso tostate prima i crostini, distribuite il formaggio scelto a dadini e fatelo sciogliere qualche minuto al forno. Ultimate con la crema e servite.

Se cercate altre ricette con il tartufo vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra selezione.

Conservazione

Come è facile intuire, la bontà di questa ricetta facile e veloce, tende a perdersi nel tempo. Vi consigliamo di preparare e gustare i crostini al tartufo al momento. Tutto al più potete tostare in anticipo il pane e conservarlo in un sacchetto di carta.

5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-10-2022


Mini cake foresta nera: la ricetta delle tortine con cioccolato, panna e ciliegie

Risotto zucca e provola: una ricetta autunnale da non perdere