Ingredienti:
• 4 pezzi di scamone
• 500 g di funghi champignon e/o portobello
• 1 scalogno
• 1 cucchiaio di salsa tartufata
• panna da cucina q.b.
• 2 noci di burro
• pepe bianco o pepe nero q.b.
• farina q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ecco cinque ricette con tartufo per portare in tavola piatti esclusivi che faranno colpo: a tavola, con classe!

Prima o poi ci si imbatte in ricette con tartufo, o si vive il desiderio di cucinare con il tartufo per stupire e portare a tavola piatti di classe. Ma di cosa si tratta? Il tartufo è il nome che viene dato a un fungo “ipogeo”, ossia che cresce esclusivamente sotto terra. Nel corso degli anni lo si è visto sempre di più sulla tavola, grazie al suo profumo deciso, al suo aroma intenso e caratteristico, che dona ai piatti un sapore ricco e inimitabile.

Cucinare con il tartufo e preparalo

L’Italia è uno dei principali produttori ed esportatori di tartufo. Questo esclusivo e raffinato ingrediente si usa nella cucina italiana per dare un sapore unico a primi e secondi. Si usa solo una piccola quantità, proprio come una spezia. E il suo valore e costo giustificano questo uso parsimonioso.

È possibile preparare ricette con tartufo che sia stato colto da poco, oppure surgelato. Può essere tagliato a fette, grattugiato intero, ridotto a purea o in salsa, eventualmente anche con olio e farina. Deve essere pulito accuratamente e spazzolato, per rimuovere ogni particella di terriccio. Fresco è più gustoso, magari grattugiato o insieme a burro fuso o besciamella calda.

Come scegliere il tartufo

Per scegliere il tartufo migliore dovrete chiudere gli occhi e annusare. Evitate lo sguardo, potrebbe distrarvi: bisogna scegliere i tartufi più profumati e con l’aroma migliore. Valutate anche la consistenza. L’importante è scegliere tartufi sodi e non morbidi: potrebbero essere vecchi! Un aiuto viene anche dal peso. Maggiore il peso, più acqua è presente nei tessuti del tartufo, un chiaro segno della sua freschezza. Non vi preoccupate di scegliere tartufi bucati. Il buco non è segno di un’infestazione di insetti, ma solo che alcune lumache di bosco si sono nutrite del fungo, un segno della sua bontà.

Curiosità sul tarufo

Secondo la leggenda, il Conte Camillo Benso di Cavour era solito proporre banchetti al tartufo, per “ammorbidire” le resistenze dei suoi ospiti quando doveva discutere con loro di politica. Lord Byron amava tenere dei tartufi sulla scrivania, perché sosteneva che il loro profumo stimolasse la sua fantasia. Si dice che i tartufi abbiano effetti afrodisiaci. Questo sarebbe da attribuire alla presenza del Landrosterione, una sostanza odorosa che rallenta la produzione di serotonina e quindi dona a che li annusa calma e serenità.

Cinque ricette facili a base di tartufo

Il profumo, l’aroma esclusivo, il prezzo… tutto concorre, nelle ricette con tartufo, a creare piatti unici e speciali, adatti a occasioni di una certa importanza. Ecco allora le cinque ricette con tartufo che abbiamo selezionato.

  1. Scamone con salsa tartufata ai funghi
  2. Lasagne verdi con patate e tartufo
  3. Fonduta al tartufo bianco
  4. Baci di dama salati ai pistacchi con tartufo e mortadella
  5. Tartare di fassone con olio al tartufo e pepe verde

Salsa tartufata ai funghi: provatela sullo scamone

9 ricette autunnali per la tua tavola

Carne con salsa ai funghi al tartufo
Carne con salsa ai funghi al tartufo

Ecci un secondo piatto dall’aspetto trionfale e invitante: scamone di manzo con salsa tartufata ai funghi. Vi conquisterà senz’altro, con il suo sapore gustoso e quella salsina a cui difficilmente potrete resistere. Sarà un piacere, dopo aver terminato la carne, fare anche una bella scarpetta con il pane, per raccogliere la cremina: vi basterà solamente aggiungere un cucchiaio di salsa tartufata ai funghi, mescolarla ai funghi appena cotti e il piatto è servito!

La nostra ricetta dello scamone con salsa di funghi al tartufo è solo da provare, per innamorarsene.

Ricette con il tartufo per momenti speciali: le lasagne

Lasagne verdi con patate e tartufo
Lasagne verdi con patate e tartufo

Prepariamo un gustoso primo piatto ottimo per le giornate invernali oppure di festa, le lasagne verdi con patate e tartufo, sicuramente capaci di far leccare i baffi ai vostri ospiti.
Prepariamo un ottimo primo piatto natalizio, da gustare insieme ai vostri ospiti facendo loro leccare i baffi: le lasagne verdi con patate e tartufo. Il vostro menu delle occasioni speciali, dunque, si arricchirà di un primo piatto davvero ipergustoso.

Scoprite come preparare queste gustosissime e gourmet lasagne verdi con patate e tartufo.

Ricette al tartufo bianco: la fonduta

Fonduta al tartufo
Fonduta al tartufo

La fonduta è una delle ricette al tartufo bianco che fanno parte della tradizionale cucina piemontese e valdostana, molto raffinato e saporito.
Si tratta un piatto stupendo anche se purtroppo non alla portata di tutte le tasche. Servitela accompagnata da crostini leggeri e croccanti e sarà perfetta. Se volete il profumo del tartufo senza svenarvi, potete utilizzare l’olio tartufato, dando un giro a crudo sopra ogni ciotola. Non è la stessa cosa, ma è un buon compromesso.

Per gustare questi sapori senza errori provate la nostra ricetta della fonduta al tartufo bianco d’Alba.

Affettati, pistacchi e ricette con il tartufo

Mortadella
Mortadella

Ecco i Baci di dama salati ai pistacchi con tartufo e mortadella. Si tratta di un gustosissimo finger food, assolutamente di classe che rende omaggio alla mortadella bolognese. Sono belli da vedere e sono molto saporiti, con quel profumo finale di tartufo che conquisterà anche i palati più raffinati. Perfetti per un brunch o un’occasione di prestigio, sono il piatto ideale per fare colpo sugli ospiti.

Scoprite tutti i segreti dei nostri baci di dama salati ai pistacchi con mortadella e tartufo.

Tartare: la regina delle ricette con olio al tartufo

Tartare di fassone con olio al tartufo
Tartare di fassone con olio al tartufo

Tra tutte le ricette con olio al tartufo questa della Tartare di fassone ci piace particolarmente per il suo aspetto speciale e per il fatto che si tratta di un antipasto raffinato. Perfetto per un’occasione elegante, una cena di un certo livello, è il piatto ideale per gli amanti del cibo da gourmet e gli intenditori.

Per imparare i segreti della tartare di fassone con olio al tartufo e pepe verde basta davvero poco!

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 21-11-2021


Leggera e saporita, la tagliata di petto di pollo è il secondo perfetto

Quanto è scenografico il roast beef in crosta di sale?