Il risotto zucca e provola è una ricetta facile, perfetta da preparare in autunno con le prime zucche di stagione. L’abbinamento con la provola è davvero strepitoso!
Siete alla ricerca di una ricetta per un risotto con la zucca saporito? Il risotto zucca e provola è l’ideale in questo periodo, la zucca è un ingrediente dal gusto dolce e che ben si sposa con la provola, un formaggio saporito da aggiungere al termine della cottura così da ottenere un piatto cremoso e saporito. La preparazione è davvero semplice, dovete cuocere prima la zucca così da ottenere una purea da aggiungere al riso durante la cottura. Per fare questo primo piatto di riso potete scegliere del formaggio dolce o affumicato così da preparare anche il risotto alla zucca e provola affumicata. A voi la scelta!
Preparazione del risotto zucca e provola
- Per preparare il riso zucca e provola iniziate dalla pulizia della zucca: sbucciatela, eliminate filamenti e semi interni poi lavatela e tagliatela a pezzetti. Fate cuocere la zucca in pentola con un mestolino di acqua fino a quando non sarà ammorbidita.
- Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a metà e tritatelo finemente. Fate rosolare lo scalogno in pentola con un filo d’olio a fuoco dolce fino a quando non risulterà ben dorato. Solo a questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti.
- Proseguite poi la cottura aggiungendo il brodo caldo all’occorrenza. A metà cottura aggiungete la polpa di zucca frullata e continuate a cuocere fino a quando il riso non risulterà ben cotto.
- Aggiustate di sale se necessario, insaporite con il pepe nero macinato al momento, grattugiate la provola e tagliatene alcuni pezzetti, aggiungetene una parte al risotto, avendo cura di conservarne un po’ per la decorazione dei piatti.
- Impiattate e decorate con altra provola grattugiata e tagliata a pezzettini.
Conservazione
Il risotto con la zucca e la provola può essere conservato dopo la cottura in frigorifero ben coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni. Vi basterà riscaldarlo per alcuni minuti per riportarlo alla giusta temperatura prima di servirlo di nuovo.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo non potete non provare anche il risotto zucca e gamberetti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.